Questa tesi combina gli aspetti strategici del franchising con i fondamenti del capital budgeting. Esplora l'intersezione tra i quadri teorici che guidano il budget aziendale e le dinamiche operative del franchising. Lo studio mira a comprendere perché il franchising possa essere una potenziale strategia di investimento. Indicatori chiave come l'Indice di Redditività (PI), il Valore Attuale Netto (NPV), il Tasso Interno di Rendimento (IRR) e il Periodo di Payback (PP) vengono esaminati come strumenti per le decisioni di investimento. La ricerca esamina anche le caratteristiche distintive del franchising, in cui una parte concede specifici diritti a un'altra in cambio di un pagamento. La tesi fornisce spunti per le aziende che cercano di allineare i principi del budget aziendale alle sfide del franchising, con un focus su uno studio di caso della vita reale su Carrefour S.p.A.
Franchising Strategy as Capital Budgeting: Risks and Opportunities based on Carrefour intern Experience
Sparagna, Andrea
2024/2025
Abstract
Questa tesi combina gli aspetti strategici del franchising con i fondamenti del capital budgeting. Esplora l'intersezione tra i quadri teorici che guidano il budget aziendale e le dinamiche operative del franchising. Lo studio mira a comprendere perché il franchising possa essere una potenziale strategia di investimento. Indicatori chiave come l'Indice di Redditività (PI), il Valore Attuale Netto (NPV), il Tasso Interno di Rendimento (IRR) e il Periodo di Payback (PP) vengono esaminati come strumenti per le decisioni di investimento. La ricerca esamina anche le caratteristiche distintive del franchising, in cui una parte concede specifici diritti a un'altra in cambio di un pagamento. La tesi fornisce spunti per le aziende che cercano di allineare i principi del budget aziendale alle sfide del franchising, con un focus su uno studio di caso della vita reale su Carrefour S.p.A.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/17136