Con questa tesi si vuole mettere in luce il dibattito sull’arte contemporanea dal punto di vista dei suoi linguaggi, attraverso il confronto tra due illustri filosofi americani del Novecento: Arthur C. Danto e Nelson Goodman. A partire da un famoso e classico esempio di Danto, quello della cravatta di Picasso, la tesi ricostruisce, illustra, e discute criticamente, analogie e differenze tra l’approccio di Danto e quello di Goodman. Nel primo capitolo si dà una visione generale delle concezioni dei due autori, nel secondo viene discusso analiticamente l’esempio di Danto, nel terzo si cerca di capire come Goodman reagirebbe e tratterebbe lo stesso esempio. In un breve capitolo finale si tirano le fila della discussione anche collocandola nel quadro delle discussioni attuali dei linguaggi dell’arte e dell’estetica contemporanea.

La cravatta di Picasso. Un confronto tra Danto e Goodman

Bianchi, Beatrice
2017/2018

Abstract

Con questa tesi si vuole mettere in luce il dibattito sull’arte contemporanea dal punto di vista dei suoi linguaggi, attraverso il confronto tra due illustri filosofi americani del Novecento: Arthur C. Danto e Nelson Goodman. A partire da un famoso e classico esempio di Danto, quello della cravatta di Picasso, la tesi ricostruisce, illustra, e discute criticamente, analogie e differenze tra l’approccio di Danto e quello di Goodman. Nel primo capitolo si dà una visione generale delle concezioni dei due autori, nel secondo viene discusso analiticamente l’esempio di Danto, nel terzo si cerca di capire come Goodman reagirebbe e tratterebbe lo stesso esempio. In un breve capitolo finale si tirano le fila della discussione anche collocandola nel quadro delle discussioni attuali dei linguaggi dell’arte e dell’estetica contemporanea.
2017-10-31
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
836383-1204881.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.74 MB
Formato Adobe PDF
9.74 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/17115