L'Analytic Hierarchy Process è un metodo matematico sviluppato dal Professore dell'Università di Pittsburgh Thomas L. Saaty (1926/2017) negli anni Settanta. Questo metodo rivoluzionario permette di prendere decisioni in una vasta gamma di contesti, grazie alla trasformazione di elementi qualitativi in numeri e matrici. Per applicare il processo, gli elementi necessari sono delle alternative tra cui scegliere e i criteri per compararle. Il presente lavoro descrive inizialmente il metodo in esame e come viene applicato (Capitolo 1), successivamente tratta il Case Study (Capitoli 2 e 3) - alcuni giovani imprenditori vorrebbero aprire una "Trattoria" veneta, proponendo quattro alternative, ovvero le città dove vorrebbero trasferirsi per lavorare e vivere. A seguire, le città scelte vengono descritte, focalizzando l'attenzione sui criteri precedentemente fissati. Per la ricerca sono stati fondamentali, oltre a siti internet e dati Istat, anche articoli e report scientifici. L'obiettivo di questo elaborato è quello di trovare la risposta migliore alla domanda iniziale di dove aprire un piccolo ristorante, avendo quattro alternative e tre criteri. La risposta è data nel capitolo conclusivo, grazie all'applicazione del metodo AHP. Esso è davvero molto diffuso e potente, può essere usato per decisioni di vario tipo e in differenti settori.
Analytic Hierarchy Process for decision-making: A case in the food sector.
Cenedese, Jessica
2020/2021
Abstract
L'Analytic Hierarchy Process è un metodo matematico sviluppato dal Professore dell'Università di Pittsburgh Thomas L. Saaty (1926/2017) negli anni Settanta. Questo metodo rivoluzionario permette di prendere decisioni in una vasta gamma di contesti, grazie alla trasformazione di elementi qualitativi in numeri e matrici. Per applicare il processo, gli elementi necessari sono delle alternative tra cui scegliere e i criteri per compararle. Il presente lavoro descrive inizialmente il metodo in esame e come viene applicato (Capitolo 1), successivamente tratta il Case Study (Capitoli 2 e 3) - alcuni giovani imprenditori vorrebbero aprire una "Trattoria" veneta, proponendo quattro alternative, ovvero le città dove vorrebbero trasferirsi per lavorare e vivere. A seguire, le città scelte vengono descritte, focalizzando l'attenzione sui criteri precedentemente fissati. Per la ricerca sono stati fondamentali, oltre a siti internet e dati Istat, anche articoli e report scientifici. L'obiettivo di questo elaborato è quello di trovare la risposta migliore alla domanda iniziale di dove aprire un piccolo ristorante, avendo quattro alternative e tre criteri. La risposta è data nel capitolo conclusivo, grazie all'applicazione del metodo AHP. Esso è davvero molto diffuso e potente, può essere usato per decisioni di vario tipo e in differenti settori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
853218-1247694.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
462 kB
Formato
Adobe PDF
|
462 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16932