L’industria dei parchi divertimento rappresenta un settore dall’importante ruolo economico, culturale e sociale, composto non solo da realtà imprenditoriali più o meno conosciute, ma anche da luoghi in cui al visitatore è offerta la possibilità di estraniarsi dalla vita quotidiana e vivere momenti dalla forte componente esperienziale ed emozionale. In questo elaborato, dopo un capitolo iniziale dove viene introdotta l’industria dei parchi divertimento a livello generale, si illustra il sistema dei parchi a livello europeo, passando per un confronto fra tre best-practice (Disneyland Paris, Europa-Park e Gardaland). L’obiettivo è quello di individuare in quale fra le realtà appena citate viene vissuta la miglior visitor experience; per fare ciò, viene applicato il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP) come tecnica di supporto alle decisioni. Tra i criteri considerati, ritenuti fondamentali per una visita ottimale in un parco divertimenti, troviamo ad esempio le attrazioni, i prezzi e il tema e design; a tali criteri viene attribuito un peso da un valutatore esperto del settore, fornendo in ultima istanza una soluzione al problema della valutazione tra le visitor experience. I risultati ottenuti vengono infine confrontati con le valutazioni dei visitatori delle tre realtà messe a confronto, disponibili nei siti di recensioni online TripAdvisor e Google, attraverso l'applicazione di due processi di analisi del linguaggio naturale, ovvero il Text Mining e la Sentiment Analysis.
Analisi e valutazione della visitor experience nell'industria dei parchi divertimento: un'applicazione dell'Analytic Hierarchy Process (AHP)
Fornasiero, Laura
2020/2021
Abstract
L’industria dei parchi divertimento rappresenta un settore dall’importante ruolo economico, culturale e sociale, composto non solo da realtà imprenditoriali più o meno conosciute, ma anche da luoghi in cui al visitatore è offerta la possibilità di estraniarsi dalla vita quotidiana e vivere momenti dalla forte componente esperienziale ed emozionale. In questo elaborato, dopo un capitolo iniziale dove viene introdotta l’industria dei parchi divertimento a livello generale, si illustra il sistema dei parchi a livello europeo, passando per un confronto fra tre best-practice (Disneyland Paris, Europa-Park e Gardaland). L’obiettivo è quello di individuare in quale fra le realtà appena citate viene vissuta la miglior visitor experience; per fare ciò, viene applicato il metodo Analytic Hierarchy Process (AHP) come tecnica di supporto alle decisioni. Tra i criteri considerati, ritenuti fondamentali per una visita ottimale in un parco divertimenti, troviamo ad esempio le attrazioni, i prezzi e il tema e design; a tali criteri viene attribuito un peso da un valutatore esperto del settore, fornendo in ultima istanza una soluzione al problema della valutazione tra le visitor experience. I risultati ottenuti vengono infine confrontati con le valutazioni dei visitatori delle tre realtà messe a confronto, disponibili nei siti di recensioni online TripAdvisor e Google, attraverso l'applicazione di due processi di analisi del linguaggio naturale, ovvero il Text Mining e la Sentiment Analysis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
876321-1247197.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16925