Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare alcuni procedimenti amministrativi del Comune di Siracusa al fine di proporre dei possibili interventi di reingegnerizzazione dei processi in un ottica di sistema di gestione documentale efficace, efficiente, economica e trasparente, perseguibile solo attraverso l’uso simultaneo, complementare e coordinato di strumenti archivistici e tecnologici adeguatamente governati. A partire da un’indagine sullo stato del processo di dematerializzazione e semplificazione amministrativa, verificando gli strumenti archivistici e tecnologici (ICT) utilizzati dal Comune in oggetto sia per l’espletamento delle proprie attività che per comunicare e offrire servizi di maggiore qualità al cittadino e alle imprese, è stata effettuata un’analisi comparata del livello di digitalizzazione nei comuni di Siracusa e di Padova. Sono stati censiti alcuni procedimenti interni ed esterni al soggetto produttore, suddividendoli in fasi ed evidenziandone le criticità e le possibili soluzioni, effettuando proposte migliorative.
Comune di Siracusa: dematerializzazione e semplificazione amministrativa
Tutino, Valentina
2016/2017
Abstract
Questa tesi ha l’obiettivo di analizzare alcuni procedimenti amministrativi del Comune di Siracusa al fine di proporre dei possibili interventi di reingegnerizzazione dei processi in un ottica di sistema di gestione documentale efficace, efficiente, economica e trasparente, perseguibile solo attraverso l’uso simultaneo, complementare e coordinato di strumenti archivistici e tecnologici adeguatamente governati. A partire da un’indagine sullo stato del processo di dematerializzazione e semplificazione amministrativa, verificando gli strumenti archivistici e tecnologici (ICT) utilizzati dal Comune in oggetto sia per l’espletamento delle proprie attività che per comunicare e offrire servizi di maggiore qualità al cittadino e alle imprese, è stata effettuata un’analisi comparata del livello di digitalizzazione nei comuni di Siracusa e di Padova. Sono stati censiti alcuni procedimenti interni ed esterni al soggetto produttore, suddividendoli in fasi ed evidenziandone le criticità e le possibili soluzioni, effettuando proposte migliorative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840426-1174111.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16818