(PROVVISORIO) L'obiettivo della tesi verte attorno ad una domanda di ricerca: il metodo della Flipped Classroom è efficace ai fini del coinvolgimento degli studenti in classe? Nella mia tesi di tipo sperimentale, inizialmente affronterò la letteratura già presente in questo ambito, sia per quanto riguarda il coinvolgimento (le dimensioni, gli aspetti, e il coinvolgimento nei vari contesti di insegnamento: in presenza, online e misto). In seguito analizzerò il metodo della flipped classroom più a fondo, evidenziando le caratteristiche e dati significativi che emergono dalle ricerche precedenti. Infine esporrò passo dopo passo l'indagine che ho condotto personalmente su studenti/sse di un liceo linguistico coneglianese, i quali hanno applicato la flipped classroom con i loro insegnanti di lingua inglese sia durante la didattica a distanza che in presenza.
The Flipped Classroom as a strategy to enhance students’ engagement
Piccini, Marta Ludovica
2022/2023
Abstract
(PROVVISORIO) L'obiettivo della tesi verte attorno ad una domanda di ricerca: il metodo della Flipped Classroom è efficace ai fini del coinvolgimento degli studenti in classe? Nella mia tesi di tipo sperimentale, inizialmente affronterò la letteratura già presente in questo ambito, sia per quanto riguarda il coinvolgimento (le dimensioni, gli aspetti, e il coinvolgimento nei vari contesti di insegnamento: in presenza, online e misto). In seguito analizzerò il metodo della flipped classroom più a fondo, evidenziando le caratteristiche e dati significativi che emergono dalle ricerche precedenti. Infine esporrò passo dopo passo l'indagine che ho condotto personalmente su studenti/sse di un liceo linguistico coneglianese, i quali hanno applicato la flipped classroom con i loro insegnanti di lingua inglese sia durante la didattica a distanza che in presenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
862782-1260173.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16616