L'elaborato analizza il ruolo della comunicazione aziendale nella costruzione della reputazione, con riferimento al mercato dei prodotti destinati ai bambini. Nel mercato pubblicitario le restrizioni formali sono poche, e le più grandi aziende che vendono prodotti alimentari stringono un patto a livello europeo (EU pledge) per tutelare i bambini sotto i 12 anni. La prima parte dell'elaborato è composto da un'analisi della letteratura sul tema, ed ha l'obiettivo di dimostrare il ruolo della comunicazione nella costruzione della reputazione aziendale, in quanto responsabile della realizzazione dell'immagine aziendale agli occhi degli stakeholder. La parte di discussione comprenderà l'analisi del mercato dei prodotti alimentari destinati alla prima colazione dei bambini, in particolare della pressione pubblicitaria (valutata in termini di GRP e indici correlati) esercitata da Nestlè e dai concorrenti nell'anno 2012.

Comunicazione Aziendale e Corporate Reputation: il caso di due aziende multinazionali

Sponza, Niccolo'
2013/2014

Abstract

L'elaborato analizza il ruolo della comunicazione aziendale nella costruzione della reputazione, con riferimento al mercato dei prodotti destinati ai bambini. Nel mercato pubblicitario le restrizioni formali sono poche, e le più grandi aziende che vendono prodotti alimentari stringono un patto a livello europeo (EU pledge) per tutelare i bambini sotto i 12 anni. La prima parte dell'elaborato è composto da un'analisi della letteratura sul tema, ed ha l'obiettivo di dimostrare il ruolo della comunicazione nella costruzione della reputazione aziendale, in quanto responsabile della realizzazione dell'immagine aziendale agli occhi degli stakeholder. La parte di discussione comprenderà l'analisi del mercato dei prodotti alimentari destinati alla prima colazione dei bambini, in particolare della pressione pubblicitaria (valutata in termini di GRP e indici correlati) esercitata da Nestlè e dai concorrenti nell'anno 2012.
2013-06-20
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
811557-1166156.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.1 MB
Formato Adobe PDF
2.1 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/16601