Questa tesi introduce il settore ricettivo alberghiero e successivamente approfondisce il processo di revenue management (RM) applicato alla divisione camere di una struttura alberghiera. È una pratica manageriale, introdotta per la prima volta negli anni ’80 nel settore delle compagnie aeree, estendendosi nel corso degli anni ad altre imprese di servizi come le strutture alberghiere, le società di autonoleggio, gli impianti sportivi e altro. Il RM è rappresentato dall’insieme di metodologie, strumenti e indicatori che permettono alla figura del revenue manager di massimizzare i ricavi e i profitti delle divisioni aziendali di sua pertinenza. Nel caso specifico di questa tesi, si descrive il sistema di hotel revenue management relativo della divisione camere, composto da quattro fasi: pricing e segmentazione, previsione, ottimizzazione, booking e vendite. L’ultimo capitolo è dedicato alla fase di controllo, trasversale alle fasi precedenti, che riguarda i principali indicatori reddituali, finanziari e di performance di riferimento per il revenue manager.
L’Hotel Revenue Management applicato alla divisione camere
Perin, Nicola
2024/2025
Abstract
Questa tesi introduce il settore ricettivo alberghiero e successivamente approfondisce il processo di revenue management (RM) applicato alla divisione camere di una struttura alberghiera. È una pratica manageriale, introdotta per la prima volta negli anni ’80 nel settore delle compagnie aeree, estendendosi nel corso degli anni ad altre imprese di servizi come le strutture alberghiere, le società di autonoleggio, gli impianti sportivi e altro. Il RM è rappresentato dall’insieme di metodologie, strumenti e indicatori che permettono alla figura del revenue manager di massimizzare i ricavi e i profitti delle divisioni aziendali di sua pertinenza. Nel caso specifico di questa tesi, si descrive il sistema di hotel revenue management relativo della divisione camere, composto da quattro fasi: pricing e segmentazione, previsione, ottimizzazione, booking e vendite. L’ultimo capitolo è dedicato alla fase di controllo, trasversale alle fasi precedenti, che riguarda i principali indicatori reddituali, finanziari e di performance di riferimento per il revenue manager.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866832-1266714.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/16551