In questo studio l’attenzione si è focalizzata sulla valutazione della comprensione delle frasi relative oggetto con soggetto incassato preverbale in bambini normodotati e normoudenti di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Ai bambini è stato somministrato un test di selezione d’immagine in cui è stato manipolato il tratto di numero sia della testa che del DP incassato utilizzando un test elaborato da Frugarello (2013). Ho verificato se i dati di alcune ricerche che mostravano la preferenza per il mismatch fossero confermati. Inoltre, ho voluto vedere se vi fosse un miglioramento della performance mettendo a confronto tre età diverse: ultimo anno della scuola dell’infanzia, classe prima e classe seconda della scuola primaria. Lo studio, principalmente, è volto a valutare questi due aspetti, ma durante la raccolta dei dati, vedendo la percentuale di studenti di origine straniera, ho deciso di ampliare le analisi da svolgere e controllare se i risultati mostravano differenze significative se si tenevano in considerazione anche i soggetti la cui lingua madre non è l’italiano.

Comprensione delle frasi relative sull’oggetto dei bambini di 5, 6 e 7 anni: come la manipolazione del tratto di numero influenza la performance

Paccanaro, Federica
2017/2018

Abstract

In questo studio l’attenzione si è focalizzata sulla valutazione della comprensione delle frasi relative oggetto con soggetto incassato preverbale in bambini normodotati e normoudenti di età compresa tra i 5 e gli 8 anni. Ai bambini è stato somministrato un test di selezione d’immagine in cui è stato manipolato il tratto di numero sia della testa che del DP incassato utilizzando un test elaborato da Frugarello (2013). Ho verificato se i dati di alcune ricerche che mostravano la preferenza per il mismatch fossero confermati. Inoltre, ho voluto vedere se vi fosse un miglioramento della performance mettendo a confronto tre età diverse: ultimo anno della scuola dell’infanzia, classe prima e classe seconda della scuola primaria. Lo studio, principalmente, è volto a valutare questi due aspetti, ma durante la raccolta dei dati, vedendo la percentuale di studenti di origine straniera, ho deciso di ampliare le analisi da svolgere e controllare se i risultati mostravano differenze significative se si tenevano in considerazione anche i soggetti la cui lingua madre non è l’italiano.
2017-07-04
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
838297-1204160.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.92 MB
Formato Adobe PDF
6.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/16265