La tesi in questione prende come oggetto la “moda”, collocata sul territorio cinese, in una fascia temporale che parte dalle origini fino a raggiungere i giorni nostri. Quando si pensa alla moda, il nostro cervello ci propone automaticamente di fronte l’immagine di un abito. E se dovessimo pensare alla moda cinese, quale sarebbe l’abito per eccellenza, se non il qipao? È proprio da questo che prende forma la ricerca di questa tesi, la quale si impegna a descrivere l’abito tradizionale cinese in tutte le sue caratteristiche e in tutte le sue forme. Ma come tutte le cose, anche il nostro qipao non è rimasto immune allo scorrere del tempo, dovendosi adattare ai costumi sociali e alle norme della nazione. Vedremo pertanto come il nostro vestito si è fatto strada nei tempi moderni e come ha influenzato la moda di oggi. Curioso sarà anche scoprire come il design dell’abbigliamento cinese sia continuamente sottoposto agli effetti di tecnologia, cultura, moda e commercio, cercando di adattarsi al gusto e alle richieste dei nuovi consumatori. L’ultimo articolo oggetto della tesi si concentra proprio su questo e si pone come una richiesta agli stilisti di oggi e a quelli prossimi di farsi carico della responsabilità che l’abbigliamento ha nei confronti della società, essendo ormai diventato, nel bene e nel male, parte integrante della nostra quotidianità, così da riuscire ad ottenere qualcosa di nuovo, forse migliore, ma che porti ancora con sé lo spirito nazionale e la cultura tradizionale.

Viaggio nella moda cinese

Giorgino, Francesca
2019/2020

Abstract

La tesi in questione prende come oggetto la “moda”, collocata sul territorio cinese, in una fascia temporale che parte dalle origini fino a raggiungere i giorni nostri. Quando si pensa alla moda, il nostro cervello ci propone automaticamente di fronte l’immagine di un abito. E se dovessimo pensare alla moda cinese, quale sarebbe l’abito per eccellenza, se non il qipao? È proprio da questo che prende forma la ricerca di questa tesi, la quale si impegna a descrivere l’abito tradizionale cinese in tutte le sue caratteristiche e in tutte le sue forme. Ma come tutte le cose, anche il nostro qipao non è rimasto immune allo scorrere del tempo, dovendosi adattare ai costumi sociali e alle norme della nazione. Vedremo pertanto come il nostro vestito si è fatto strada nei tempi moderni e come ha influenzato la moda di oggi. Curioso sarà anche scoprire come il design dell’abbigliamento cinese sia continuamente sottoposto agli effetti di tecnologia, cultura, moda e commercio, cercando di adattarsi al gusto e alle richieste dei nuovi consumatori. L’ultimo articolo oggetto della tesi si concentra proprio su questo e si pone come una richiesta agli stilisti di oggi e a quelli prossimi di farsi carico della responsabilità che l’abbigliamento ha nei confronti della società, essendo ormai diventato, nel bene e nel male, parte integrante della nostra quotidianità, così da riuscire ad ottenere qualcosa di nuovo, forse migliore, ma che porti ancora con sé lo spirito nazionale e la cultura tradizionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
846794-1223791.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/16043