Il lavoro di ricerca nasce dalla collaborazione tra Universidad di Valencia e Ca’ Foscari e verte sullo studio di alcune opere della collezione d’arte conservata nella Escuela Superior de Arte y Diseño, uno tra i più antichi centri d’arte creato a Valencia tra XIX e XX secolo. Nella scuola studiarono famosi artisti nell’ambiente spagnolo, tra i quali S. Asenjo Arozarena (1834-1897), S. Abril y Blasco (1862-1924), E. Navas Escuriet (1875-1952) e J. Bellver Delmás (1896-1970), le cui opere, mai studiate scientificamente, sono state oggetto di studio. Il lavoro si è articolato integrando la ricerca storico-artistica con lo studio analitico-scientifico. La campagna d’indagini si è sviluppata attraverso un approccio multi-analitico micro e non-invasivo. In una prima fase le opere sono state fotografate in luce visibile e UV per avere informazioni preliminari, poi analizzate in situ con la spettroscopia di riflettanza visibile e l’XRF. Per indagare meglio i materiali pittorici sono stati prelevati dei campioni, osservati e fotografati in MO e certi selezionati per realizzare stratigrafie. Alcune di queste, insieme a dei campioni, sono stati analizzati con le spettroscopie Raman e FTIR-ATR. A supporto dell’interpretazione Raman dei campioni reali, sono stati acquisiti spettri di alcuni pigmenti puri, di alcune stesure di pitture commerciali e di olio di lino fresco. L’analisi FTIR-ATR ha permesso di individuare il tipo di legante, poi studiato approfonditamente con la tecnica GC-MS.

“Studio multi-analitico di opere di arte moderna e contemporanea: selezione di casi studio dalla Escuela Superior de Arte y Diseño di Valencia”

Carava', Silvia
2019/2020

Abstract

Il lavoro di ricerca nasce dalla collaborazione tra Universidad di Valencia e Ca’ Foscari e verte sullo studio di alcune opere della collezione d’arte conservata nella Escuela Superior de Arte y Diseño, uno tra i più antichi centri d’arte creato a Valencia tra XIX e XX secolo. Nella scuola studiarono famosi artisti nell’ambiente spagnolo, tra i quali S. Asenjo Arozarena (1834-1897), S. Abril y Blasco (1862-1924), E. Navas Escuriet (1875-1952) e J. Bellver Delmás (1896-1970), le cui opere, mai studiate scientificamente, sono state oggetto di studio. Il lavoro si è articolato integrando la ricerca storico-artistica con lo studio analitico-scientifico. La campagna d’indagini si è sviluppata attraverso un approccio multi-analitico micro e non-invasivo. In una prima fase le opere sono state fotografate in luce visibile e UV per avere informazioni preliminari, poi analizzate in situ con la spettroscopia di riflettanza visibile e l’XRF. Per indagare meglio i materiali pittorici sono stati prelevati dei campioni, osservati e fotografati in MO e certi selezionati per realizzare stratigrafie. Alcune di queste, insieme a dei campioni, sono stati analizzati con le spettroscopie Raman e FTIR-ATR. A supporto dell’interpretazione Raman dei campioni reali, sono stati acquisiti spettri di alcuni pigmenti puri, di alcune stesure di pitture commerciali e di olio di lino fresco. L’analisi FTIR-ATR ha permesso di individuare il tipo di legante, poi studiato approfonditamente con la tecnica GC-MS.
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