L’elaborato presenta lo studio dell’Associazione culturale Voci per la Libertà sotto il punto di vista del marketing. Punto focale è l’analisi e la descrizione del processo di marketing dell’associazione. L’elaborato è diviso in 3 capitoli. Il primo analizza le fonti esistenti relative al marketing non-profit, il social marketing, il cause-related marketing e la corporate social responsibility con anche alcuni esempi funzionali al caso. Il secondo capitolo descrive l’associazione culturale dalla storia, agli sviluppi ed evoluzioni; successivamente si definiscono obiettivi, mission e vision e le attività svolte. Viene sottolineato come il processo di marketing sia finalizzato alla promozione di un’idea e, principalmente, alla promozione di uno stile di vita: quello nel rispetto dei diritti di tutti. Nel terzo capitolo vi è un focus sul Festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. Particolare attenzione è posta sull’organizzazione del festival e il processo di marketing esclusivamente dedicato ad esso e l’impatto che questo vuole avere ed ha sul territorio. Il concetto che si vuole comunicare attraverso questo elaborato è quello secondo cui anche le associazioni non profit necessitano di una strategia di marketing efficiente ed efficace.

MARKETING E DIRITTI UMANI Il caso Voci per la Libertà

Manfrinati, Martina
2019/2020

Abstract

L’elaborato presenta lo studio dell’Associazione culturale Voci per la Libertà sotto il punto di vista del marketing. Punto focale è l’analisi e la descrizione del processo di marketing dell’associazione. L’elaborato è diviso in 3 capitoli. Il primo analizza le fonti esistenti relative al marketing non-profit, il social marketing, il cause-related marketing e la corporate social responsibility con anche alcuni esempi funzionali al caso. Il secondo capitolo descrive l’associazione culturale dalla storia, agli sviluppi ed evoluzioni; successivamente si definiscono obiettivi, mission e vision e le attività svolte. Viene sottolineato come il processo di marketing sia finalizzato alla promozione di un’idea e, principalmente, alla promozione di uno stile di vita: quello nel rispetto dei diritti di tutti. Nel terzo capitolo vi è un focus sul Festival Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty. Particolare attenzione è posta sull’organizzazione del festival e il processo di marketing esclusivamente dedicato ad esso e l’impatto che questo vuole avere ed ha sul territorio. Il concetto che si vuole comunicare attraverso questo elaborato è quello secondo cui anche le associazioni non profit necessitano di una strategia di marketing efficiente ed efficace.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
857707-1209363.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.53 MB
Formato Adobe PDF
2.53 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1593