Il tema dell’Ecomusicologia è molto complesso. Tutta la materia presenta, sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali, sia gli aspetti culturali e musicali, una serie di problematiche che deviano l’attenzione dall’obbiettivo ultimo e generano sbagliate interpretazioni del tema. Il presente lavoro ha in oggetto le interazioni tra ambiente e musica, un tema che coinvolge diversi ambiti di ricerca, quali quello acustico, ecologico e di sostenibilità. Nel primo capitolo si cercherà di analizzare l’impatto e l’influenza che le attività dell’uomo, soprattutto quelle antropiche, hanno sull’ambiente e le premesse metodologiche delle indagini ecomusicologiche. Dopo aver presentato una definizione di ambiente, musica, e spazio sonoro, nel secondo capitolo si analizzerà un caso specifico, la Fattoria di Celle, che da più di cinquant’anni promuove diverse forme di arte ambientale e di ecomusicologia, in uno spazio differente dagli spazi destinati alla riproduzione di performance teatrali, artistiche e musicali, con particolare riferimento ai lavori del compositore Daniele Lombardi. Nell’ultimo capitolo, si è provato a presentare un evento specifico, con protagonista Ludovico Einaudi, quale esempio concreto come la musica e la performance ambientale possa aiutare alla comprensione della natura che ci parla ed ha bisogno di essere ascoltata. Grazie alla musica noi possiamo comunicare con la natura, e quindi è necessario riconoscere all’arte il suo ruolo importante di intermediario tra l’uomo e l’ambiente.

Un Sistema Artistico Ecosostenibile: l'Esperienza della Fattoria di Celle e dell'Underwater Summer Tour 2022 di Ludovico Einaudi.

Bucciantini, Emma
2022/2023

Abstract

Il tema dell’Ecomusicologia è molto complesso. Tutta la materia presenta, sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali, sia gli aspetti culturali e musicali, una serie di problematiche che deviano l’attenzione dall’obbiettivo ultimo e generano sbagliate interpretazioni del tema. Il presente lavoro ha in oggetto le interazioni tra ambiente e musica, un tema che coinvolge diversi ambiti di ricerca, quali quello acustico, ecologico e di sostenibilità. Nel primo capitolo si cercherà di analizzare l’impatto e l’influenza che le attività dell’uomo, soprattutto quelle antropiche, hanno sull’ambiente e le premesse metodologiche delle indagini ecomusicologiche. Dopo aver presentato una definizione di ambiente, musica, e spazio sonoro, nel secondo capitolo si analizzerà un caso specifico, la Fattoria di Celle, che da più di cinquant’anni promuove diverse forme di arte ambientale e di ecomusicologia, in uno spazio differente dagli spazi destinati alla riproduzione di performance teatrali, artistiche e musicali, con particolare riferimento ai lavori del compositore Daniele Lombardi. Nell’ultimo capitolo, si è provato a presentare un evento specifico, con protagonista Ludovico Einaudi, quale esempio concreto come la musica e la performance ambientale possa aiutare alla comprensione della natura che ci parla ed ha bisogno di essere ascoltata. Grazie alla musica noi possiamo comunicare con la natura, e quindi è necessario riconoscere all’arte il suo ruolo importante di intermediario tra l’uomo e l’ambiente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
886927-1272052.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15840