Le tecnologie legate ai big data offrono opportunità che i musei non possono continuare a ignorare se vogliono mantenere un buon vantaggio competitivo nei confronti delle altre istituzioni del mondo dell’arte, delle produzioni culturali e dell’entertainment. Esistono vantaggi specifici legati all'implementazione dei big data nell'ambito museale, così come sono presenti criticità che in altri settori è più facile superare o ignorare. Big data e musei danno vita a un connubio possibile – in piccola parte, soprattutto in istituzioni museali estere, già testato – e ormai necessario.

Big data: sviluppo e applicazione in ambito museale

Santarlasci, Martina
2019/2020

Abstract

Le tecnologie legate ai big data offrono opportunità che i musei non possono continuare a ignorare se vogliono mantenere un buon vantaggio competitivo nei confronti delle altre istituzioni del mondo dell’arte, delle produzioni culturali e dell’entertainment. Esistono vantaggi specifici legati all'implementazione dei big data nell'ambito museale, così come sono presenti criticità che in altri settori è più facile superare o ignorare. Big data e musei danno vita a un connubio possibile – in piccola parte, soprattutto in istituzioni museali estere, già testato – e ormai necessario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856348-1208567.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.91 MB
Formato Adobe PDF
1.91 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1583