Le nuove esigenze e trend turistici, legati al tema della sostenibilità, che stanno caratterizzando la domanda turistica negli ultimi anni, si sono legati ai problemi socioeconomici delle aree rurali e hanno dato vita a dei processi multifunzionali nelle zone agricole. Quando si parla di multifunzionalità agricola e turismo è quasi inevitabile non fare riferimento all’agriturismo, in quanto è la più comune e consolidata attività connessa all’agricoltura. Lo sviluppo del settore agrituristico ha causato un aumento della concorrenza e ha dato l’opportunità ai consumatori di potere scegliere tra un numero sempre più vasto di proposte. Per contraddistinguersi l'operatore deve adottare delle politiche di marketing che sappiano esaltare il proprio prodotto. A tal scopo la presenza di attività non convenzionali è diventata un fattore chiave al fine di soddisfare le richieste dell’agriturista. La tesi, dunque, partendo da un'analisi del tessuto territoriale siciliano, vuole analizzare l'offerta agrituristica dell'isola e valutarne la condizione, oltre che tentare di comprendere se il turismo rurale possa realmente essere un mezzo per la destagionalizzazione dei flussi turistici e se l'agriturismo possa diventare un'attrazione a sé stante, non collegata al classico turismo balneare che contraddistingue l'isola.
Agriturismo e multifunzionalità: Il caso Sicilia
Mistretta, Giorgio
2022/2023
Abstract
Le nuove esigenze e trend turistici, legati al tema della sostenibilità, che stanno caratterizzando la domanda turistica negli ultimi anni, si sono legati ai problemi socioeconomici delle aree rurali e hanno dato vita a dei processi multifunzionali nelle zone agricole. Quando si parla di multifunzionalità agricola e turismo è quasi inevitabile non fare riferimento all’agriturismo, in quanto è la più comune e consolidata attività connessa all’agricoltura. Lo sviluppo del settore agrituristico ha causato un aumento della concorrenza e ha dato l’opportunità ai consumatori di potere scegliere tra un numero sempre più vasto di proposte. Per contraddistinguersi l'operatore deve adottare delle politiche di marketing che sappiano esaltare il proprio prodotto. A tal scopo la presenza di attività non convenzionali è diventata un fattore chiave al fine di soddisfare le richieste dell’agriturista. La tesi, dunque, partendo da un'analisi del tessuto territoriale siciliano, vuole analizzare l'offerta agrituristica dell'isola e valutarne la condizione, oltre che tentare di comprendere se il turismo rurale possa realmente essere un mezzo per la destagionalizzazione dei flussi turistici e se l'agriturismo possa diventare un'attrazione a sé stante, non collegata al classico turismo balneare che contraddistingue l'isola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
858959-1269155.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/15662