Oggigiorno, sempre più aziende si stanno progressivamente riconvertendo verso strategie e approcci green e sostenibili, ma molto spesso il driver principale di questa spinta proviene dall’esterno ed è riconducibile alle richieste più o meno esplicite di clienti e stakeholder, anziché derivare da una necessità e priorità sentita dall’azienda. Questo fa si che numerose imprese e organizzazioni adottino strategie di comunicazione finalizzate a costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, il cosiddetto fenomeno del Greenwashing. Viene quindi logico domandarsi quanto sono effettivamente influenzati i consumatori dalle promesse di sostenibilità (seppur talvolta false) che gli vengono fatte al momento dell’acquisto. O ancora, i consumatori credono che un prodotto con un'etichetta greenwashed sia più sostenibile di un prodotto senza etichetta? Ma soprattutto, sono in grado di identificare i messaggi pubblicitari green washed?

UN’ESPLORAZIONE DEL GREENWASHING E DEL SUO IMPATTO SUI COMPORTAMENTI D’ACQUISTO DEI CONSUMATORI

Martini, Nicole
2022/2023

Abstract

Oggigiorno, sempre più aziende si stanno progressivamente riconvertendo verso strategie e approcci green e sostenibili, ma molto spesso il driver principale di questa spinta proviene dall’esterno ed è riconducibile alle richieste più o meno esplicite di clienti e stakeholder, anziché derivare da una necessità e priorità sentita dall’azienda. Questo fa si che numerose imprese e organizzazioni adottino strategie di comunicazione finalizzate a costruire un'immagine di sé ingannevolmente positiva sotto il profilo dell’impatto ambientale, il cosiddetto fenomeno del Greenwashing. Viene quindi logico domandarsi quanto sono effettivamente influenzati i consumatori dalle promesse di sostenibilità (seppur talvolta false) che gli vengono fatte al momento dell’acquisto. O ancora, i consumatori credono che un prodotto con un'etichetta greenwashed sia più sostenibile di un prodotto senza etichetta? Ma soprattutto, sono in grado di identificare i messaggi pubblicitari green washed?
2022-10-20
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867032-1267831.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15625