L’elaborato si pone l’obiettivo di mappare alcuni tra i più rilevanti processi operativi svolti dalle società appartenenti al Gruppo SME. I primi tre capitoli forniscono una base teorica necessaria per comprendere al meglio il case study, al quale è stato dedicato l’ultimo capitolo. In particolare, nel primo capitolo è stato affrontato il tema dei sistemi informativi, cercando di tralasciare gli aspetti tecnici e informatici connessi, ma evidenziando i concetti chiave utili a capire gli impatti operativi ed organizzativi dei sistemi informativi sulle realtà aziendali. Il secondo capitolo è stato dedicato allo studio dei processi aziendali: la loro definizione, classificazione e scomposizione. Inoltre, in questa parte dell'elaborato si è parlato della disciplina del BPM, la quale consente di individuare, analizzare, modellizzare, monitorare ed ottimizzare la gestione dell'assetto organizzativo dei processi aziendali. Infine, il terzo capitolo che riprende quello precedente, è stato dedicato alla reingegnerizzazione dei processi aziendali e alla gestione del cambiamento.
Mappatura dei processi operativi aziendali nell'ambito di un sistema informativo: il caso Gruppo SME
Sartorello, Leonardo
2019/2020
Abstract
L’elaborato si pone l’obiettivo di mappare alcuni tra i più rilevanti processi operativi svolti dalle società appartenenti al Gruppo SME. I primi tre capitoli forniscono una base teorica necessaria per comprendere al meglio il case study, al quale è stato dedicato l’ultimo capitolo. In particolare, nel primo capitolo è stato affrontato il tema dei sistemi informativi, cercando di tralasciare gli aspetti tecnici e informatici connessi, ma evidenziando i concetti chiave utili a capire gli impatti operativi ed organizzativi dei sistemi informativi sulle realtà aziendali. Il secondo capitolo è stato dedicato allo studio dei processi aziendali: la loro definizione, classificazione e scomposizione. Inoltre, in questa parte dell'elaborato si è parlato della disciplina del BPM, la quale consente di individuare, analizzare, modellizzare, monitorare ed ottimizzare la gestione dell'assetto organizzativo dei processi aziendali. Infine, il terzo capitolo che riprende quello precedente, è stato dedicato alla reingegnerizzazione dei processi aziendali e alla gestione del cambiamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
846997-1229334.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.82 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1558