Questa tesi di laurea magistrale riguarda lo studio dei manuali di geografia utilizzati nella Repubblica Federativa Socialista Sovietica Russa prima, e nella Federazione Russa poi, destinati all'ottava classe della scuola dell'obbligo. Lo scopo principale è dimostrare come il governo russo tenti di influenzare e plasmare, a volte direttamente, a volte più indirettamente, la mentalità dei giovani studenti, cercando di trasmettere attraverso l'istruzione il messaggio che il loro Paese sia predestinato a dominare, soprattutto a causa delle sue caratteristiche morfologiche. La tesi è suddivisa in due sezioni. La prima è una breve panoramica dello sviluppo del sistema educativo dalle sue radici nella Russia presovietica, all'Unione Sovietica poi, e alla Federazione Russa oggi. La seconda, invece, si concentra su alcuni percorsi tematici specifici. È importante studiare questo argomento perché i libri di testo sono una delle maggiori fonti istituzionali per la propagazione dell'ideologia statale. L'istruzione, insieme ai social media, è l'obiettivo principale della politicizzazione dello Stato, poiché permette al governo di comunicare l'ideologia ritenuta corretta. Attraverso questo studio di manuali rappresentanti epoche diverse, sarà possibile osservare come alcune idee rimangano cristallizzate, anche se e quando la situazione politica cambia. Una su tutte: la predestinazione geografica della Russia e la glorificazione delle caratteristiche del suo territorio.

Russia: predestinazione geografica e supremazia del Paese nei manuali scolastici - Uno studio comparato (1939 – 2017) dei manuali di geografia dell’ottava classe

Anselmi, Silvia
2023/2024

Abstract

Questa tesi di laurea magistrale riguarda lo studio dei manuali di geografia utilizzati nella Repubblica Federativa Socialista Sovietica Russa prima, e nella Federazione Russa poi, destinati all'ottava classe della scuola dell'obbligo. Lo scopo principale è dimostrare come il governo russo tenti di influenzare e plasmare, a volte direttamente, a volte più indirettamente, la mentalità dei giovani studenti, cercando di trasmettere attraverso l'istruzione il messaggio che il loro Paese sia predestinato a dominare, soprattutto a causa delle sue caratteristiche morfologiche. La tesi è suddivisa in due sezioni. La prima è una breve panoramica dello sviluppo del sistema educativo dalle sue radici nella Russia presovietica, all'Unione Sovietica poi, e alla Federazione Russa oggi. La seconda, invece, si concentra su alcuni percorsi tematici specifici. È importante studiare questo argomento perché i libri di testo sono una delle maggiori fonti istituzionali per la propagazione dell'ideologia statale. L'istruzione, insieme ai social media, è l'obiettivo principale della politicizzazione dello Stato, poiché permette al governo di comunicare l'ideologia ritenuta corretta. Attraverso questo studio di manuali rappresentanti epoche diverse, sarà possibile osservare come alcune idee rimangano cristallizzate, anche se e quando la situazione politica cambia. Una su tutte: la predestinazione geografica della Russia e la glorificazione delle caratteristiche del suo territorio.
2023-03-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
888383-1274986.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15531