I podcast rappresentano un’interessante risorsa tecnologica che tuttavia, nel contesto italiano, rimane ancora poco sfruttata come strumento di supporto alla didattica. Nonostante, ad oggi, gli studi prodotti a riguardo siano numerosi, in pochi casi si è assistito al tentativo di riassumerli o di farne delle rassegne e gettare in tal modo le basi per la redazione, ad esempio, di guide all’integrazione dei podcast alla didattica. In assenza di manualistiche e di approcci pedagogici universalmente riconosciuti, non stupisce che siano pochi gli istituti superiori e le università che decidano di investire in risorse la cui efficacia è vagamente, se non affatto, attestata. Ciò che invece è attestato è il successo registrato da alcune piattaforme di e-learning autonome, in particolare quelle dedicate all’apprendimento delle lingue straniere. Scopo del presente studio è di sostenere la spendibilità didattica dei podcast come efficacie strumento di supporto all’apprendimento, nello specifico, del cinese come lingua straniera.

I podcast nell'insegnamento del cinese come lingua straniera: proposte di blended learning

Nostro, Margherita
2013/2014

Abstract

I podcast rappresentano un’interessante risorsa tecnologica che tuttavia, nel contesto italiano, rimane ancora poco sfruttata come strumento di supporto alla didattica. Nonostante, ad oggi, gli studi prodotti a riguardo siano numerosi, in pochi casi si è assistito al tentativo di riassumerli o di farne delle rassegne e gettare in tal modo le basi per la redazione, ad esempio, di guide all’integrazione dei podcast alla didattica. In assenza di manualistiche e di approcci pedagogici universalmente riconosciuti, non stupisce che siano pochi gli istituti superiori e le università che decidano di investire in risorse la cui efficacia è vagamente, se non affatto, attestata. Ciò che invece è attestato è il successo registrato da alcune piattaforme di e-learning autonome, in particolare quelle dedicate all’apprendimento delle lingue straniere. Scopo del presente studio è di sostenere la spendibilità didattica dei podcast come efficacie strumento di supporto all’apprendimento, nello specifico, del cinese come lingua straniera.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
986535-1162153.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15513