I podcast rappresentano un’interessante risorsa tecnologica che tuttavia, nel contesto italiano, rimane ancora poco sfruttata come strumento di supporto alla didattica. Nonostante, ad oggi, gli studi prodotti a riguardo siano numerosi, in pochi casi si è assistito al tentativo di riassumerli o di farne delle rassegne e gettare in tal modo le basi per la redazione, ad esempio, di guide all’integrazione dei podcast alla didattica. In assenza di manualistiche e di approcci pedagogici universalmente riconosciuti, non stupisce che siano pochi gli istituti superiori e le università che decidano di investire in risorse la cui efficacia è vagamente, se non affatto, attestata. Ciò che invece è attestato è il successo registrato da alcune piattaforme di e-learning autonome, in particolare quelle dedicate all’apprendimento delle lingue straniere. Scopo del presente studio è di sostenere la spendibilità didattica dei podcast come efficacie strumento di supporto all’apprendimento, nello specifico, del cinese come lingua straniera.
I podcast nell'insegnamento del cinese come lingua straniera: proposte di blended learning
Nostro, Margherita
2013/2014
Abstract
I podcast rappresentano un’interessante risorsa tecnologica che tuttavia, nel contesto italiano, rimane ancora poco sfruttata come strumento di supporto alla didattica. Nonostante, ad oggi, gli studi prodotti a riguardo siano numerosi, in pochi casi si è assistito al tentativo di riassumerli o di farne delle rassegne e gettare in tal modo le basi per la redazione, ad esempio, di guide all’integrazione dei podcast alla didattica. In assenza di manualistiche e di approcci pedagogici universalmente riconosciuti, non stupisce che siano pochi gli istituti superiori e le università che decidano di investire in risorse la cui efficacia è vagamente, se non affatto, attestata. Ciò che invece è attestato è il successo registrato da alcune piattaforme di e-learning autonome, in particolare quelle dedicate all’apprendimento delle lingue straniere. Scopo del presente studio è di sostenere la spendibilità didattica dei podcast come efficacie strumento di supporto all’apprendimento, nello specifico, del cinese come lingua straniera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
986535-1162153.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/15513