Il cuore di questo lavoro di tesi è un percorso d’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolto ai detenuti stranieri delle carceri italiane. Questo percorso formativo: si ispira ai principi del trattamento definito dalla legge italiana in tempi piuttosto recenti. Il trattamento sancisce la necessità di recuperare socialmente i detenuti attraverso attività rilevanti sotto il profilo umano, culturale e professionale; poggia sugli studi glottodidattici più recenti. Tiene conto in particolare delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, delle necessità formative, nel senso più ampio del termine, dei detenuti (strumentali, affettive e interculturali), e delle migliori metodologie didattiche; guarda alla realtà scolastica e alle possibilità degli istituti penitenziari in Italia. Cerca, nello specifico, di colmare il gap tra normativa, necessità dei detenuti e realtà dei fatti; si fonda su dati raccolti tra i detenuti. Il risultato è la costruzione di attività didattiche che promuovono l’italiano L2 attraverso l’uso delle canzoni.

Le canzoni che facilitano l'apprendimento dell'italiano L2 in carcere

Lovison, Silvia
2013/2014

Abstract

Il cuore di questo lavoro di tesi è un percorso d’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolto ai detenuti stranieri delle carceri italiane. Questo percorso formativo: si ispira ai principi del trattamento definito dalla legge italiana in tempi piuttosto recenti. Il trattamento sancisce la necessità di recuperare socialmente i detenuti attraverso attività rilevanti sotto il profilo umano, culturale e professionale; poggia sugli studi glottodidattici più recenti. Tiene conto in particolare delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, delle necessità formative, nel senso più ampio del termine, dei detenuti (strumentali, affettive e interculturali), e delle migliori metodologie didattiche; guarda alla realtà scolastica e alle possibilità degli istituti penitenziari in Italia. Cerca, nello specifico, di colmare il gap tra normativa, necessità dei detenuti e realtà dei fatti; si fonda su dati raccolti tra i detenuti. Il risultato è la costruzione di attività didattiche che promuovono l’italiano L2 attraverso l’uso delle canzoni.
2013-06-24
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
818319-1165415.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15491