Il cuore di questo lavoro di tesi è un percorso d’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolto ai detenuti stranieri delle carceri italiane. Questo percorso formativo: si ispira ai principi del trattamento definito dalla legge italiana in tempi piuttosto recenti. Il trattamento sancisce la necessità di recuperare socialmente i detenuti attraverso attività rilevanti sotto il profilo umano, culturale e professionale; poggia sugli studi glottodidattici più recenti. Tiene conto in particolare delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, delle necessità formative, nel senso più ampio del termine, dei detenuti (strumentali, affettive e interculturali), e delle migliori metodologie didattiche; guarda alla realtà scolastica e alle possibilità degli istituti penitenziari in Italia. Cerca, nello specifico, di colmare il gap tra normativa, necessità dei detenuti e realtà dei fatti; si fonda su dati raccolti tra i detenuti. Il risultato è la costruzione di attività didattiche che promuovono l’italiano L2 attraverso l’uso delle canzoni.
Le canzoni che facilitano l'apprendimento dell'italiano L2 in carcere
Lovison, Silvia
2013/2014
Abstract
Il cuore di questo lavoro di tesi è un percorso d’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolto ai detenuti stranieri delle carceri italiane. Questo percorso formativo: si ispira ai principi del trattamento definito dalla legge italiana in tempi piuttosto recenti. Il trattamento sancisce la necessità di recuperare socialmente i detenuti attraverso attività rilevanti sotto il profilo umano, culturale e professionale; poggia sugli studi glottodidattici più recenti. Tiene conto in particolare delle caratteristiche dell’apprendimento in età adulta, delle necessità formative, nel senso più ampio del termine, dei detenuti (strumentali, affettive e interculturali), e delle migliori metodologie didattiche; guarda alla realtà scolastica e alle possibilità degli istituti penitenziari in Italia. Cerca, nello specifico, di colmare il gap tra normativa, necessità dei detenuti e realtà dei fatti; si fonda su dati raccolti tra i detenuti. Il risultato è la costruzione di attività didattiche che promuovono l’italiano L2 attraverso l’uso delle canzoni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
818319-1165415.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/15491