Mediante la proposta di un progetto didattico inclusivo sul potenziamento della produzione orale in lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, il presente lavoro si sviluppa nel contesto della Didattica a Distanza, dettato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Partendo dall’analisi delle competenze e dei processi cognitivi coinvolti nella produzione orale, nonché le implicazioni dell’interlingua sul parlato, viene delineato in seguito un quadro generale e terminologico di BES e DSA e la normativa nazionale che regola l’insegnamento rivolto a studenti rientranti in queste categorie. Si forniscono, poi, nozioni di Didattica a Distanza (DaD) e di accessibilità online per capire come continuare a cercare di indirizzare e soddisfare i bisogni di tutti gli studenti in una chiave inclusiva, considerando le aggravanti difficoltà di alcuni di questi, specialmente nell’apprendimento della lingua straniera. A conclusione dell’elaborato, viene presentata una proposta didattica condotta in due classi ad abilità differenziate e i risultati riscontrati da quanto messo in pratica.

INCLUSIVE LANGUAGE EDUCATION IN LONG DISTANCE LEARNING Accessible lesson plan for learning oral production strategies in the foreign language virtual classroom

Bonato, Maria Elena
2020/2021

Abstract

Mediante la proposta di un progetto didattico inclusivo sul potenziamento della produzione orale in lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, il presente lavoro si sviluppa nel contesto della Didattica a Distanza, dettato dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Partendo dall’analisi delle competenze e dei processi cognitivi coinvolti nella produzione orale, nonché le implicazioni dell’interlingua sul parlato, viene delineato in seguito un quadro generale e terminologico di BES e DSA e la normativa nazionale che regola l’insegnamento rivolto a studenti rientranti in queste categorie. Si forniscono, poi, nozioni di Didattica a Distanza (DaD) e di accessibilità online per capire come continuare a cercare di indirizzare e soddisfare i bisogni di tutti gli studenti in una chiave inclusiva, considerando le aggravanti difficoltà di alcuni di questi, specialmente nell’apprendimento della lingua straniera. A conclusione dell’elaborato, viene presentata una proposta didattica condotta in due classi ad abilità differenziate e i risultati riscontrati da quanto messo in pratica.
2020-07-27
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871950-1237708.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15320