L'obiettivo del presente elaborato di ricerca è quello di esaminare il rapporto che intercorre tra l'arte e la moda. Il focus verterà su una breve storia della moda attraverso i secoli, dal significato di lusso fino all’industria di massa, passando per lo sviluppo del prêt-à-porter e la nascita dei grandi marchi dell'alta moda. L’approccio adottato sarà centrato nello studio dei fashion studies, la valenza sociologica che attribuiamo alla moda e il rapporto che i marchi dell'alta moda hanno con l’arte.
Quando l'arte ispira l’alta moda, l'intreccio dai fashion studies alle creazioni artistiche dei brand di lusso
Garbossa, Sefora
2020/2021
Abstract
L'obiettivo del presente elaborato di ricerca è quello di esaminare il rapporto che intercorre tra l'arte e la moda. Il focus verterà su una breve storia della moda attraverso i secoli, dal significato di lusso fino all’industria di massa, passando per lo sviluppo del prêt-à-porter e la nascita dei grandi marchi dell'alta moda. L’approccio adottato sarà centrato nello studio dei fashion studies, la valenza sociologica che attribuiamo alla moda e il rapporto che i marchi dell'alta moda hanno con l’arte.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/15304