L’obiettivo della mia ricerca è comprendere come la pedagogia possa essere d’aiuto, in ambito lavorativo, per promuovere sostenibilità sociale attraverso azioni formative mirate. Ipotizzo che, attraverso un’adeguata formazione adulta, ma non solo, si possa evolvere verso maggiori e migliori competenze al fine di raggiungere gli degli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. La mia ricerca in primo luogo si baserà su excursus storiografico delle filosofie femministe e della pedagogia di genere per proseguire poi, nell’esplicazione del nesso logico esistente tra sostenibilità e parità di genere. Infine, si analizzerà un caso concreto di formazione per giungere ad affermare che la formazione adulta, se adeguatamente indirizzata, possa portare a sostenibilità sociale.

"Disparità di genere. Fare formazione di qualità in età adulta"

Merlin, Martina
2023/2024

Abstract

L’obiettivo della mia ricerca è comprendere come la pedagogia possa essere d’aiuto, in ambito lavorativo, per promuovere sostenibilità sociale attraverso azioni formative mirate. Ipotizzo che, attraverso un’adeguata formazione adulta, ma non solo, si possa evolvere verso maggiori e migliori competenze al fine di raggiungere gli degli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. La mia ricerca in primo luogo si baserà su excursus storiografico delle filosofie femministe e della pedagogia di genere per proseguire poi, nell’esplicazione del nesso logico esistente tra sostenibilità e parità di genere. Infine, si analizzerà un caso concreto di formazione per giungere ad affermare che la formazione adulta, se adeguatamente indirizzata, possa portare a sostenibilità sociale.
2023-07-14
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
866493-1273888.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15252