Questa tesi mira a dimostrare l’importanza della LIS come lingua vera e propria e il “valore” delle persone disabili, pari a quello di qualsiasi altra persona. Iniziando da alcuni cenni storici e alcune questioni terminologiche, si porrà particolare attenzione alle iniziative nate per diffondere e riconoscere tale lingua. Dopo una breve introduzione alla disabilità e alle leggi a tutela delle persone disabili, si spiegherà come la LIS costituisca a tutti gli effetti un mezzo di inclusione e accessibilità per le persone sorde. Nello specifico, si evidenzieranno le difficoltà che incontrano tali persone quotidianamente, soprattutto dal punto di vista comunicativo e senso-percettivo, per poi cercare di mostrare e proporre le relative soluzioni. Verrà descritta la figura dell’assistente alla comunicazione, dell’interprete LIS e la nascita di progetti, iniziative, dispositivi all’avanguardia e idee accessibili e inclusive. Attraverso il racconto dell’esperienza personale di tirocinio, riguardante l’insegnamento della LIS in ambito scolastico a studenti udenti, si è potuto dimostrare come l’utilizzo e un’attenta sensibilizzazione a tale lingua favoriscano l’inclusione di tutti gli studenti, all’interno del gruppo classe. Si rafforzano i rapporti interpersonali e umani, venuti a mancare anche dopo il lungo periodo di pandemia Covid-19 e gli studenti comprendono le strategie da adottare nei confronti delle persone sorde, al fine di superare le difficoltà e rendere la società più accessibile e inclusiva.

"La LIS come mezzo di inclusione e accessibilità"

Marcuzzo, Martina
2023/2024

Abstract

Questa tesi mira a dimostrare l’importanza della LIS come lingua vera e propria e il “valore” delle persone disabili, pari a quello di qualsiasi altra persona. Iniziando da alcuni cenni storici e alcune questioni terminologiche, si porrà particolare attenzione alle iniziative nate per diffondere e riconoscere tale lingua. Dopo una breve introduzione alla disabilità e alle leggi a tutela delle persone disabili, si spiegherà come la LIS costituisca a tutti gli effetti un mezzo di inclusione e accessibilità per le persone sorde. Nello specifico, si evidenzieranno le difficoltà che incontrano tali persone quotidianamente, soprattutto dal punto di vista comunicativo e senso-percettivo, per poi cercare di mostrare e proporre le relative soluzioni. Verrà descritta la figura dell’assistente alla comunicazione, dell’interprete LIS e la nascita di progetti, iniziative, dispositivi all’avanguardia e idee accessibili e inclusive. Attraverso il racconto dell’esperienza personale di tirocinio, riguardante l’insegnamento della LIS in ambito scolastico a studenti udenti, si è potuto dimostrare come l’utilizzo e un’attenta sensibilizzazione a tale lingua favoriscano l’inclusione di tutti gli studenti, all’interno del gruppo classe. Si rafforzano i rapporti interpersonali e umani, venuti a mancare anche dopo il lungo periodo di pandemia Covid-19 e gli studenti comprendono le strategie da adottare nei confronti delle persone sorde, al fine di superare le difficoltà e rendere la società più accessibile e inclusiva.
2023-07-10
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/15117