Per comprendere l’essenza del pensiero strategico cinese è basilare avere una piena conoscenza delle sue profonde radici culturali e filosofiche. Lo sfondo confuciano e taoista, infatti, accompagna importanti autori e opere di filosofia politica, strategia militare e commerciale della Cina antica. L’analisi della visione politica di Liu An, Mencio e Xunzi fornisce un grande aiuto per il sovrano moderno e per armonizzare un quadro politico internazionale. La tattica militare contenuta ne L’arte della guerra di Sun Zi e ne I 36 stratagemmi illustra gli scenari, le circostanze e le applicazioni che un condottiero o un leader deve immagazzinare al fine di ottenere la vittoria certa. In ultimo, la spiegazione dei principi del business di Tao Zhugong, considerato il primo businessman cinese, è fonte di ispirazione per affermarsi nel mondo del marketing, del commercio e degli affari. In parallelo, l’utilità pratica di questi testi viene testimoniata da alcuni esempi di grande rilevanza sia storica che economica, come la strategia politica adottata da Mao Zedong e i movimenti e la gestione di due delle più grosse aziende cinesi: Huawei e Alibaba. L’elaborato è indirizzato a tutti coloro i quali vogliono eccellere in un determinato campo e, allo stesso tempo, necessitano di un’approfondita conoscenza dei cinesi e del loro modo di pensare e di agire nelle relazioni, nella condotta di un business e nella competizione.
L'arte della strategia. L'antica filosofia cinese oggi.
Mastrangelo, Francesco
2017/2018
Abstract
Per comprendere l’essenza del pensiero strategico cinese è basilare avere una piena conoscenza delle sue profonde radici culturali e filosofiche. Lo sfondo confuciano e taoista, infatti, accompagna importanti autori e opere di filosofia politica, strategia militare e commerciale della Cina antica. L’analisi della visione politica di Liu An, Mencio e Xunzi fornisce un grande aiuto per il sovrano moderno e per armonizzare un quadro politico internazionale. La tattica militare contenuta ne L’arte della guerra di Sun Zi e ne I 36 stratagemmi illustra gli scenari, le circostanze e le applicazioni che un condottiero o un leader deve immagazzinare al fine di ottenere la vittoria certa. In ultimo, la spiegazione dei principi del business di Tao Zhugong, considerato il primo businessman cinese, è fonte di ispirazione per affermarsi nel mondo del marketing, del commercio e degli affari. In parallelo, l’utilità pratica di questi testi viene testimoniata da alcuni esempi di grande rilevanza sia storica che economica, come la strategia politica adottata da Mao Zedong e i movimenti e la gestione di due delle più grosse aziende cinesi: Huawei e Alibaba. L’elaborato è indirizzato a tutti coloro i quali vogliono eccellere in un determinato campo e, allo stesso tempo, necessitano di un’approfondita conoscenza dei cinesi e del loro modo di pensare e di agire nelle relazioni, nella condotta di un business e nella competizione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/15115