Il successo accademico è stato oggetto di studio di numerose ricerche che si sono occupate, soprattutto, di indagare la correlazione tra questo e gli aspetti emotivi, dimostrando quanto questi ultimi lo influenzino (Walkievicz;Tartas;Majkowicz;Budzinski,2012). Obiettivo della presente ricerca indagare quanto le componenti emotive lo influenzino. A tale scopo sono state coinvolte 28 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e 33 anni, sono stati somministrati questionari volti a valutare il successo accademico, l'ansia da esame, il concetto di sé, la motivazione e le strategie di studio. Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di successo accademico. Nel secondo capitolo verranno presentate le diverse componenti emotive indagate nel questionario: ansia, autoefficacia, immagine di sé, autovalutazione delle proprie capacità e strategie di studio. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca, in particolare la popolazione di studio gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Verranno, quindi, analizzati e commentati i risultati della ricerca con l’aiuto anche di tabelle e grafici.
Successo accademico e componenti emotive, un’indagine con studenti universitari
Boaretto Dannhauser, Sofia
2023/2024
Abstract
Il successo accademico è stato oggetto di studio di numerose ricerche che si sono occupate, soprattutto, di indagare la correlazione tra questo e gli aspetti emotivi, dimostrando quanto questi ultimi lo influenzino (Walkievicz;Tartas;Majkowicz;Budzinski,2012). Obiettivo della presente ricerca indagare quanto le componenti emotive lo influenzino. A tale scopo sono state coinvolte 28 studentesse universitarie di età compresa tra i 18 e 33 anni, sono stati somministrati questionari volti a valutare il successo accademico, l'ansia da esame, il concetto di sé, la motivazione e le strategie di studio. Nel primo capitolo verrà approfondito il concetto di successo accademico. Nel secondo capitolo verranno presentate le diverse componenti emotive indagate nel questionario: ansia, autoefficacia, immagine di sé, autovalutazione delle proprie capacità e strategie di studio. Nel terzo capitolo verrà descritta la ricerca, in particolare la popolazione di studio gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Verranno, quindi, analizzati e commentati i risultati della ricerca con l’aiuto anche di tabelle e grafici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
870621-1274464.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
674.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/15022