Questo studio si pone come obiettivo quello di evidenziare alcuni dei tratti fondamentali tra valutazione e motivazione (considerata come uno degli elementi più importanti affinché ci sia apprendimento linguistico) e le implicazioni di carattere psicologico nell’apprendente. Per fare ciò si illustrerà il ruolo della motivazione nell’apprendimento linguistico, per poi passare a un’indagine di tipo metodologico, in modo particolare sulla valutazione e il suo rapporto con la votazione. Prenderemo altresì in considerazione il rapporto tra valutazione/votazione e motivazione, per cercare di tracciare i limiti e le potenzialità della valutazione sulla motivazione in un contesto di educazione linguistica analizzando i più recenti studi e scoperte condotti da esperti autorevoli. Infine verrà proposto lo studio di un caso condotto su un liceo italiano circa l’apprendimento linguistico per determinare in che modo gli studenti vivono il momento della valutazione e quali strategie mettono in atto gli insegnanti affinché la valutazione non venga vista come demotivante.

Les enjeux de l'évaluation et de la notation sur l'apprentissage des langues étrangères

Santini, Riccardo
2015/2016

Abstract

Questo studio si pone come obiettivo quello di evidenziare alcuni dei tratti fondamentali tra valutazione e motivazione (considerata come uno degli elementi più importanti affinché ci sia apprendimento linguistico) e le implicazioni di carattere psicologico nell’apprendente. Per fare ciò si illustrerà il ruolo della motivazione nell’apprendimento linguistico, per poi passare a un’indagine di tipo metodologico, in modo particolare sulla valutazione e il suo rapporto con la votazione. Prenderemo altresì in considerazione il rapporto tra valutazione/votazione e motivazione, per cercare di tracciare i limiti e le potenzialità della valutazione sulla motivazione in un contesto di educazione linguistica analizzando i più recenti studi e scoperte condotti da esperti autorevoli. Infine verrà proposto lo studio di un caso condotto su un liceo italiano circa l’apprendimento linguistico per determinare in che modo gli studenti vivono il momento della valutazione e quali strategie mettono in atto gli insegnanti affinché la valutazione non venga vista come demotivante.
2015-07-02
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850840-1191787.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 649.3 kB
Formato Adobe PDF
649.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14908