La tesi di laurea dal titolo “I tesini e i Remondini: le stampe devozionali tra iconografia e commercio” si occuperà di analizzare le stampe di devozione popolare prodotte dagli editori Remondini di Bassano del Grappa dal Seicento all’Ottocento. I due ambiti di ricerca saranno i cataloghi di vendita degli stampatori bassanesi sopracitati e la corrispondenza tra questi e i venditori ambulanti tesini riguardante le modifiche da apportare alle iconografie per una maggiore vendita. Il testo si aprirà con una ricognizione storica dei due secoli in cui la famiglia Remondini è stata operativa, analizzandone le particolarità interne che l’hanno resa celebre, come anche il contesto storico editoriale. Il secondo capitolo proseguirà con l’analisi dei cataloghi: lo studio sarà inizialmente di tipo quantitativo nel far emergere la preponderanza o meno delle stampe devozionali rispetto a quelle profane; all’interno di questa ricognizione si faranno emergere le principali iconografie religiose proposte in vendita. Il terzo capitolo riguarderà invece il ruolo dei venditori ambulanti tesini: la ricerca ruoterà attorno a degli esemplari a stampa e delle lettere che riportano annotazioni e consigli dati dai valligiani ai Remondini; queste indicazioni avevano lo scopo di produrre delle incisioni maggiormente commercializzabili nei territori e nelle culture conosciuti dai tesini nelle loro peregrinazioni per la vendita.
Tra iconografia e commercio: i Remondini e le stampe devozionali.".
Chiesura, Cristina
2015/2016
Abstract
La tesi di laurea dal titolo “I tesini e i Remondini: le stampe devozionali tra iconografia e commercio” si occuperà di analizzare le stampe di devozione popolare prodotte dagli editori Remondini di Bassano del Grappa dal Seicento all’Ottocento. I due ambiti di ricerca saranno i cataloghi di vendita degli stampatori bassanesi sopracitati e la corrispondenza tra questi e i venditori ambulanti tesini riguardante le modifiche da apportare alle iconografie per una maggiore vendita. Il testo si aprirà con una ricognizione storica dei due secoli in cui la famiglia Remondini è stata operativa, analizzandone le particolarità interne che l’hanno resa celebre, come anche il contesto storico editoriale. Il secondo capitolo proseguirà con l’analisi dei cataloghi: lo studio sarà inizialmente di tipo quantitativo nel far emergere la preponderanza o meno delle stampe devozionali rispetto a quelle profane; all’interno di questa ricognizione si faranno emergere le principali iconografie religiose proposte in vendita. Il terzo capitolo riguarderà invece il ruolo dei venditori ambulanti tesini: la ricerca ruoterà attorno a degli esemplari a stampa e delle lettere che riportano annotazioni e consigli dati dai valligiani ai Remondini; queste indicazioni avevano lo scopo di produrre delle incisioni maggiormente commercializzabili nei territori e nelle culture conosciuti dai tesini nelle loro peregrinazioni per la vendita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
845578-1184854.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
10.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/14782