L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di delineare tendenze comuni nella rappresentazione del kimono nell’iconografia femminile moderna e contemporanea, attraverso l’analisi di alcune xilografie appartenenti al movimento shinhanga dei periodi Taishō e Shōwa e di dipinti in stile giapponese contemporanei. A una spiegazione dettagliata sulla metodologia di ricerca e di selezione delle opere, segue una breve introduzione sulle origini del kimono, la sua evoluzione, i diversi modelli, gli accessori coordinabili, i design stagionali e geometrici e la relazione tra kimono e opera d’arte, prima di entrare nel vivo dell’analisi. Il lavoro prosegue con l’introduzione dello shinhanga e dei nuovi standard estetici. Sono qui oggetto di analisi due dipinti dei pittori Kaburagi Kiyokata e Uemura Shōen, considerabili precursori del movimento, e dieci xilografie appartenenti a nove artisti shinhanga. Nell’ultima parte, dopo aver illustrato brevemente il panorama della ritrattistica contemporanea, costituita prevalentemente da dipinti in stile giapponese, vengono presentate e analizzate dodici opere realizzate da otto artisti contemporanei. L’analisi di ogni capo di abbigliamento e di ogni elemento decorativo vuole costituire il racconto di una storia, comprendente riferimenti iconografici e letterari. Le opere sono state perciò selezionate seguendo, tra gli altri, il criterio di peculiarità, in modo da rendere il testo il più completo possibile. Ne consegue che le conclusioni, volte a determinare delle tendenze in termini di frequenza, tengano conto anche di opere visionate durante la fase di ricerca e non presenti in questo testo. Per l’analisi dei design sono state integrate diverse fonti, mancando allo stato dell’arte un corpus univoco comprendente tutti i motivi botanici e geometrici, inclusi quelli più recenti.

Kimono e bijin Analisi dell'abbigliamento femminile nell'arte figurativa moderna e contemporanea

Sammut, Arianna
2023/2024

Abstract

L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di delineare tendenze comuni nella rappresentazione del kimono nell’iconografia femminile moderna e contemporanea, attraverso l’analisi di alcune xilografie appartenenti al movimento shinhanga dei periodi Taishō e Shōwa e di dipinti in stile giapponese contemporanei. A una spiegazione dettagliata sulla metodologia di ricerca e di selezione delle opere, segue una breve introduzione sulle origini del kimono, la sua evoluzione, i diversi modelli, gli accessori coordinabili, i design stagionali e geometrici e la relazione tra kimono e opera d’arte, prima di entrare nel vivo dell’analisi. Il lavoro prosegue con l’introduzione dello shinhanga e dei nuovi standard estetici. Sono qui oggetto di analisi due dipinti dei pittori Kaburagi Kiyokata e Uemura Shōen, considerabili precursori del movimento, e dieci xilografie appartenenti a nove artisti shinhanga. Nell’ultima parte, dopo aver illustrato brevemente il panorama della ritrattistica contemporanea, costituita prevalentemente da dipinti in stile giapponese, vengono presentate e analizzate dodici opere realizzate da otto artisti contemporanei. L’analisi di ogni capo di abbigliamento e di ogni elemento decorativo vuole costituire il racconto di una storia, comprendente riferimenti iconografici e letterari. Le opere sono state perciò selezionate seguendo, tra gli altri, il criterio di peculiarità, in modo da rendere il testo il più completo possibile. Ne consegue che le conclusioni, volte a determinare delle tendenze in termini di frequenza, tengano conto anche di opere visionate durante la fase di ricerca e non presenti in questo testo. Per l’analisi dei design sono state integrate diverse fonti, mancando allo stato dell’arte un corpus univoco comprendente tutti i motivi botanici e geometrici, inclusi quelli più recenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14726