Lo studio realizzato nel presente lavoro di tesi si pone quale finalità, analizzare e verificare empiricamente i nuovi orientamenti e processi decisionali dei consumatori turistici. Nel dettaglio il lavoro si articola in quattro capitoli principali, la cui linea guida viene identificata nella valutazione dell’impatto generato della pandemia da Covid-19 sul turismo. Nel capitolo primo viene dunque fornita una generale quanto breve panoramica relativa all’avvicendamento delle maggiori emergenze sanitarie caratterizzanti il XX secolo, sino a giungere alla pandemia da Covid-19 ed alle sue ingenti ripercussioni sul comparto turistico a livello globale e nazionale. L’attenzione viene quindi rivolta alla città di Venezia, presentata quale emblematico caso studio. Il capitolo si conclude delineando le principali limitazioni poste alla mobilità internazionale e tracciando altresì i nuovi scenari trasportistici emersi dall’avvento della pandemia influenzale. Il capitolo secondo segue affrontando la tematica afferente ai principali cambiamenti comportamentali e consumistici riscontrati su base individuale dai turisti, rivolgendo segnatamente il proprio interesse verso i loro distinti orientamenti percettivi, plasmati conformemente al presente contesto pandemico. La sezione viene dunque ultimata esponendo i possibili approcci strategici, avanzati alla luce delle nuove tendenze emerse, relativi ad una promozione e comunicazione turistica post-pandemica che risulti di successo. Il capitolo terzo propone invece una ricerca e valutazione empirica, realizzata nel rispetto di quanto emerso nei capitoli precedentemente sviluppati. Vengono dunque presentati i risultati tratti da un’indagine statistica condotta con la finalità di analizzare nel dettaglio gli scenari turistici, definiti dalle scelte di consumo dei viaggiatori italiani, a partire dalla stagione estiva 2021. Quanto emerso viene dunque sottoposto ad ulteriore analisi nel raffronto con le statistiche evidenziate dal noto strumento di indagine e comparazione Google Trends. Il quarto e ultimo capitolo infine, formulando un secondo sondaggio, figura quale analisi comparativa volta ad indagare la coerenza previsionale e decisionale, concernente le scelte vacanziere afferenti la stagione estiva 2021, manifestata dal campione individuato a partire dal sondaggio presentato nel capitolo terzo. La tesi si conclude quindi con un paragrafo dedicato alla conclusioni generali tratte dal presente lavoro di ricerca e indagine.
TURISMO E COVID-19: SCENARI CONCRETI E PERCETTIVI DI UN TURISMO IN DIVENIRE
Trivellotto, Elisa
2021/2022
Abstract
Lo studio realizzato nel presente lavoro di tesi si pone quale finalità, analizzare e verificare empiricamente i nuovi orientamenti e processi decisionali dei consumatori turistici. Nel dettaglio il lavoro si articola in quattro capitoli principali, la cui linea guida viene identificata nella valutazione dell’impatto generato della pandemia da Covid-19 sul turismo. Nel capitolo primo viene dunque fornita una generale quanto breve panoramica relativa all’avvicendamento delle maggiori emergenze sanitarie caratterizzanti il XX secolo, sino a giungere alla pandemia da Covid-19 ed alle sue ingenti ripercussioni sul comparto turistico a livello globale e nazionale. L’attenzione viene quindi rivolta alla città di Venezia, presentata quale emblematico caso studio. Il capitolo si conclude delineando le principali limitazioni poste alla mobilità internazionale e tracciando altresì i nuovi scenari trasportistici emersi dall’avvento della pandemia influenzale. Il capitolo secondo segue affrontando la tematica afferente ai principali cambiamenti comportamentali e consumistici riscontrati su base individuale dai turisti, rivolgendo segnatamente il proprio interesse verso i loro distinti orientamenti percettivi, plasmati conformemente al presente contesto pandemico. La sezione viene dunque ultimata esponendo i possibili approcci strategici, avanzati alla luce delle nuove tendenze emerse, relativi ad una promozione e comunicazione turistica post-pandemica che risulti di successo. Il capitolo terzo propone invece una ricerca e valutazione empirica, realizzata nel rispetto di quanto emerso nei capitoli precedentemente sviluppati. Vengono dunque presentati i risultati tratti da un’indagine statistica condotta con la finalità di analizzare nel dettaglio gli scenari turistici, definiti dalle scelte di consumo dei viaggiatori italiani, a partire dalla stagione estiva 2021. Quanto emerso viene dunque sottoposto ad ulteriore analisi nel raffronto con le statistiche evidenziate dal noto strumento di indagine e comparazione Google Trends. Il quarto e ultimo capitolo infine, formulando un secondo sondaggio, figura quale analisi comparativa volta ad indagare la coerenza previsionale e decisionale, concernente le scelte vacanziere afferenti la stagione estiva 2021, manifestata dal campione individuato a partire dal sondaggio presentato nel capitolo terzo. La tesi si conclude quindi con un paragrafo dedicato alla conclusioni generali tratte dal presente lavoro di ricerca e indagine.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857439-1261098.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/14597