La trattazione, facendo ricorso sia ad un'attività di revisione della letteratura che ad un'indagine condotta tramite un questionario, personalmente redatto e distribuito, si propone di affrontare la seguente research question: considerando le caratteristiche e il livello della fruizione di performing arts rappresentate a teatro da parte dei giovani dai 16 ai 30 anni, quali sono le strategie marketing e comunicazione ottimali, attuate o attuabili, da parte dei teatri, al fine di attrarre, informare, coinvolgere e fidelizzare il suddetto pubblico target e quali strumenti risultano i più idonei alla loro realizzazione? L'elaborato è articolato in due sezioni, l'una strumentale all'altra. La prima, attraverso l'attività di revisione della letteratura, si concentra sull'analisi e sulla descrizione dei principali attori di riferimento del mercato delle performing arts rappresentate a teatro (offerta e domanda, con focus sul target della trattazione), oltre che sull'individuazione delle più significative pratiche di marketing culturale sviluppate in relazione al contesto in questione. La seconda, basata sull'indagine condotta tramite il questionario, il cui campione di giovani dai 16 ai 30 anni è per la maggior parte residente nella provincia di Venezia, si occupa di descrivere la metodologia utilizzata per la definizione e la distribuzione del suddetto strumento di ricerca, nonché di esporre e discutere i risultati raccolti on field, procedendo alla verifica delle ipotesi d'indagine.

Giovani e performing arts a teatro: strategie per attrarre e fidelizzare il pubblico giovane dai 16 ai 30 anni.

Taormina, Ivana
2017/2018

Abstract

La trattazione, facendo ricorso sia ad un'attività di revisione della letteratura che ad un'indagine condotta tramite un questionario, personalmente redatto e distribuito, si propone di affrontare la seguente research question: considerando le caratteristiche e il livello della fruizione di performing arts rappresentate a teatro da parte dei giovani dai 16 ai 30 anni, quali sono le strategie marketing e comunicazione ottimali, attuate o attuabili, da parte dei teatri, al fine di attrarre, informare, coinvolgere e fidelizzare il suddetto pubblico target e quali strumenti risultano i più idonei alla loro realizzazione? L'elaborato è articolato in due sezioni, l'una strumentale all'altra. La prima, attraverso l'attività di revisione della letteratura, si concentra sull'analisi e sulla descrizione dei principali attori di riferimento del mercato delle performing arts rappresentate a teatro (offerta e domanda, con focus sul target della trattazione), oltre che sull'individuazione delle più significative pratiche di marketing culturale sviluppate in relazione al contesto in questione. La seconda, basata sull'indagine condotta tramite il questionario, il cui campione di giovani dai 16 ai 30 anni è per la maggior parte residente nella provincia di Venezia, si occupa di descrivere la metodologia utilizzata per la definizione e la distribuzione del suddetto strumento di ricerca, nonché di esporre e discutere i risultati raccolti on field, procedendo alla verifica delle ipotesi d'indagine.
2017-03-22
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14582