L’intermediazione, costituisce il comparto turistico che più è cambiato per effetto di internet e delle sue applicazioni. Fondamentale, il comportamento del turista che, evolvendosi, ha innescato, a catena, una serie di cambiamenti sul modo di operare delle imprese turistiche, dalle classiche agenzie di viaggio, agli alberghi, alle compagnie aeree sino ai tour operator online. Per restare sul mercato, tutti gli operatori turistici hanno dovuto adattarsi ed esser parte dei continui mutamenti in atto, con riferimento agli aspetti telematici, ai grandi motori di ricerca, agli aspetti relazionali e ai cambiamenti dell’individuo come viaggiatore e questo ha portato, e continua a portare, ad una continua evoluzione delle strategie adottate dagli agenti coinvolti. Il presente lavoro ha, quindi, lo scopo di analizzare, nello specifico, l’evoluzione delle OTA (online travel agencies) dalla loro nascita sino ai giorni nostri e comprendere il modo in cui il cambiamento del sistema turistico abbia influenzato ed impattato sulle strategie di mercato adottate dalle stesse.
L’evoluzione delle Online Travel Agency nel panorama turistico internazionale. Il caso Booking.com
Picone, Chiara
2015/2016
Abstract
L’intermediazione, costituisce il comparto turistico che più è cambiato per effetto di internet e delle sue applicazioni. Fondamentale, il comportamento del turista che, evolvendosi, ha innescato, a catena, una serie di cambiamenti sul modo di operare delle imprese turistiche, dalle classiche agenzie di viaggio, agli alberghi, alle compagnie aeree sino ai tour operator online. Per restare sul mercato, tutti gli operatori turistici hanno dovuto adattarsi ed esser parte dei continui mutamenti in atto, con riferimento agli aspetti telematici, ai grandi motori di ricerca, agli aspetti relazionali e ai cambiamenti dell’individuo come viaggiatore e questo ha portato, e continua a portare, ad una continua evoluzione delle strategie adottate dagli agenti coinvolti. Il presente lavoro ha, quindi, lo scopo di analizzare, nello specifico, l’evoluzione delle OTA (online travel agencies) dalla loro nascita sino ai giorni nostri e comprendere il modo in cui il cambiamento del sistema turistico abbia influenzato ed impattato sulle strategie di mercato adottate dalle stesse.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/14382