In questa tesi si prende in considerazione il crowdfunding come metodo alternativo di finanziamento ai classici strumenti bancari. Si definisce il crowdfunding e lo si contestualizza in ottica sia finanziaria che fiscale, in modo da comprenderne i vantaggi anche nel caso di adozione da parte di una startup innovativa. In seguito alla descrizione dei caratteri delle startup innovative, vi è un confronto tra i sistemi tradizionali di finanziamento e il crowdfunding, in modo da comprendere quale sia la metodologia ottimale in base alle proprie necessità. Inoltre, vi è un'analisi sulla scelta della migliore piattaforma, la combinazione ottimale che coincida con i bisogni di entrambe le parti: promotori e finanziatori. Un caso studio, riguardante un'azienda locale, conclude l'elaborato, sintetizzando l'analisi effettuata prima, durante e dopo la pubblicazione della campagna di crowdfunding. In finale emergono due argomentazioni conclusive: i fattori positivi e negativi dell'aver usato lo strumento da parte dell'azienda in oggetto, e dieci consigli, direttamente da un CEO aziendale, in modo da massimizzare il successo e le potenzialità di un'eventuale campagna.

Il crowdfunding come forma alternativa di finanziamento per l’impresa. Il caso delle startup

Cimarosto, Nicola
2020/2021

Abstract

In questa tesi si prende in considerazione il crowdfunding come metodo alternativo di finanziamento ai classici strumenti bancari. Si definisce il crowdfunding e lo si contestualizza in ottica sia finanziaria che fiscale, in modo da comprenderne i vantaggi anche nel caso di adozione da parte di una startup innovativa. In seguito alla descrizione dei caratteri delle startup innovative, vi è un confronto tra i sistemi tradizionali di finanziamento e il crowdfunding, in modo da comprendere quale sia la metodologia ottimale in base alle proprie necessità. Inoltre, vi è un'analisi sulla scelta della migliore piattaforma, la combinazione ottimale che coincida con i bisogni di entrambe le parti: promotori e finanziatori. Un caso studio, riguardante un'azienda locale, conclude l'elaborato, sintetizzando l'analisi effettuata prima, durante e dopo la pubblicazione della campagna di crowdfunding. In finale emergono due argomentazioni conclusive: i fattori positivi e negativi dell'aver usato lo strumento da parte dell'azienda in oggetto, e dieci consigli, direttamente da un CEO aziendale, in modo da massimizzare il successo e le potenzialità di un'eventuale campagna.
2020-07-31
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/14333