La ricerca di questa tesi mira a comprendere quali sono gli effetti di un corso di design thinking in una classe selezionata e multidisciplinare. Il corso universitario preso in considerazione è L’Active Leaning Lab, corso istituito nell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016. Grazie a un campione di interviste fatte ai partecipanti del corso, la tesi mostra quali sono stati i miglioramenti e le skills ottenute dagli studenti in base alle loro aree di studio. La tesi è divisa in quattro Capitoli. Il primo spiega il processo ed i campi di applicazione del Design Thinking. Il secondo si focalizza sul Design Thinking Education mostrando i casi di successo di tale metodologia. Nel terzo capitolo viene descritto in maniera approfondita l’Active Learning Lab. Infine, nell’ultimo capitolo vengono riportate le interviste agli studenti e tratte delle conclusioni.

The impact of Design Thinking on education: the Case of Active Learning Lab

Canestraro, Nicolò
2017/2018

Abstract

La ricerca di questa tesi mira a comprendere quali sono gli effetti di un corso di design thinking in una classe selezionata e multidisciplinare. Il corso universitario preso in considerazione è L’Active Leaning Lab, corso istituito nell’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016. Grazie a un campione di interviste fatte ai partecipanti del corso, la tesi mostra quali sono stati i miglioramenti e le skills ottenute dagli studenti in base alle loro aree di studio. La tesi è divisa in quattro Capitoli. Il primo spiega il processo ed i campi di applicazione del Design Thinking. Il secondo si focalizza sul Design Thinking Education mostrando i casi di successo di tale metodologia. Nel terzo capitolo viene descritto in maniera approfondita l’Active Learning Lab. Infine, nell’ultimo capitolo vengono riportate le interviste agli studenti e tratte delle conclusioni.
2017-11-03
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
861064-1215920.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.54 MB
Formato Adobe PDF
2.54 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1433