Attraverso l'analisi del romanzo Malina, del Libro di Franza e di bozze di prose collocabili nell'ambito del progetto del ciclo Todesarten, l'elaborato vuole evidenziare i tratti comuni tra le protagoniste femminili, analizzare i loro traumi e riflettere sull'ambiguità dei loro ruoli tra vittime e complici di violenza. Per avallare la tesi che nei destini di queste donne si rifletta un tentativo letterario di Ingeborg Bachmann di rielaborare traumi personali, il trauma collettivo della guerra e del nazionalsocialismo, così come una riflessione sul silenzio della società del dopoguerra, si evidenziano parallelismi tra le storie di queste donne e la Storia, tra le loro biografie e quella dell'autrice e si propongono letture trasversali dei loro traumi e delle cause di essi. Bachmann ricerca in quelle che appaiono semplici vicende di donne vittime di abusi una spiegazione della violenza e delle sue origini. Rielaborando tali riflessioni si possono delineare, a partire dai traumi personali e privati delle protagoniste, circostanze storico-sociali più complesse e il loro effetto sui soggetti. L'obiettivo è perseguito mediante l'analisi critico-comparativa della letteratura primaria ed il confronto dei risultati delle analisi testuali con la letteratura secondaria, con fonti storiche e studi moderni sul tema del trauma.
Echos der Gewalt. Die Verarbeitung von kollektivem und individuellem Trauma in den Frauenfiguren von Ingeborg Bachmanns Todesarten-Projekt.
Perini, Elena
2022/2023
Abstract
Attraverso l'analisi del romanzo Malina, del Libro di Franza e di bozze di prose collocabili nell'ambito del progetto del ciclo Todesarten, l'elaborato vuole evidenziare i tratti comuni tra le protagoniste femminili, analizzare i loro traumi e riflettere sull'ambiguità dei loro ruoli tra vittime e complici di violenza. Per avallare la tesi che nei destini di queste donne si rifletta un tentativo letterario di Ingeborg Bachmann di rielaborare traumi personali, il trauma collettivo della guerra e del nazionalsocialismo, così come una riflessione sul silenzio della società del dopoguerra, si evidenziano parallelismi tra le storie di queste donne e la Storia, tra le loro biografie e quella dell'autrice e si propongono letture trasversali dei loro traumi e delle cause di essi. Bachmann ricerca in quelle che appaiono semplici vicende di donne vittime di abusi una spiegazione della violenza e delle sue origini. Rielaborando tali riflessioni si possono delineare, a partire dai traumi personali e privati delle protagoniste, circostanze storico-sociali più complesse e il loro effetto sui soggetti. L'obiettivo è perseguito mediante l'analisi critico-comparativa della letteratura primaria ed il confronto dei risultati delle analisi testuali con la letteratura secondaria, con fonti storiche e studi moderni sul tema del trauma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
877691-1250325.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13902