Il lavoro si propone di analizzare due testi teatrali composti in due periodi storici differenti: uno appartenente al secolo XVII, l’altro alla seconda metà del secolo XVIII. Due opere, una commedia spagnola, la prima, e una commedia italiana, la seconda, strettamente connesse tra loro, in quanto la seconda risulta essere una riscrittura della prima. La tesi è divisa in due parti, nella prima si prenderà in esame la struttura delle commedie, la forma e la loro organizzazione interna, analizzando differenze e analogie. Nella seconda parte, invece, si presenteranno gli argomenti che caratterizzano le due opere e il modo in cui questi vengono trattati, ponendo particolare accento sul periodo storico di cui esse sono espressione.

EL NEGRO DEL CUERPO BLANCO e IL MORO DI CORPO BIANCO: un ejemplo de reescritura

Arculeo, Marisa
2013/2014

Abstract

Il lavoro si propone di analizzare due testi teatrali composti in due periodi storici differenti: uno appartenente al secolo XVII, l’altro alla seconda metà del secolo XVIII. Due opere, una commedia spagnola, la prima, e una commedia italiana, la seconda, strettamente connesse tra loro, in quanto la seconda risulta essere una riscrittura della prima. La tesi è divisa in due parti, nella prima si prenderà in esame la struttura delle commedie, la forma e la loro organizzazione interna, analizzando differenze e analogie. Nella seconda parte, invece, si presenteranno gli argomenti che caratterizzano le due opere e il modo in cui questi vengono trattati, ponendo particolare accento sul periodo storico di cui esse sono espressione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
815753-1165360.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 907.51 kB
Formato Adobe PDF
907.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/13810