In questo elaborato ho deciso di affrontare l’analisi del Tōno monogatari, testo pubblicato nel 1910 da Yanagita Kunio, autore considerato come il padre degli studi sul folclore nipponico. Grazie a una lettura attenta dei contenuti del testo, dei taccuini personali dell’autore e delle testimonianze degli frequenti scambi avvenuti con Sasaki Kizen e Mizuno Yōshū tenterò di ricostruire le varie fasi di scrittura che si sono susseguite fino al momento della pubblicazione del testo definitivo, nonché a cercare di definire la “natura” stessa dell’opera. Infine proverò a verificare se è davvero corretto considerare il Tōno monogatari come l’opera che funge da precursore e da punto di partenza dello studio del folclore autoctono, o se essa non abbia le caratteristiche per essere considerata come tale.
Yanagita Kunio e il Tōno monogatari
Danzi, Mattia
2015/2016
Abstract
In questo elaborato ho deciso di affrontare l’analisi del Tōno monogatari, testo pubblicato nel 1910 da Yanagita Kunio, autore considerato come il padre degli studi sul folclore nipponico. Grazie a una lettura attenta dei contenuti del testo, dei taccuini personali dell’autore e delle testimonianze degli frequenti scambi avvenuti con Sasaki Kizen e Mizuno Yōshū tenterò di ricostruire le varie fasi di scrittura che si sono susseguite fino al momento della pubblicazione del testo definitivo, nonché a cercare di definire la “natura” stessa dell’opera. Infine proverò a verificare se è davvero corretto considerare il Tōno monogatari come l’opera che funge da precursore e da punto di partenza dello studio del folclore autoctono, o se essa non abbia le caratteristiche per essere considerata come tale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
825903-46968.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13653