La tesi si è riproposta di analizzare l'evoluzione del concetto di leggerezza in accezione artistica. Prendendo l'avvio da un'idea figurata della nozione, si passa all'interpretazione di alcune opere di Magritte; opere a cui essa risulta contrapposta, anche specularmente, rispetto alla nozione di pesantezza. In Calvino narratore questa antitesi diverrà significativa soprattutto per esprimere una polarità tra rilevanza / peso dei contenuti e leggerezza dello stile. Sono state prese in esame alcune sue opere significative, quali Il sentiero dei nidi di ragno, La trilogia dei nostri antenati e Le città invisibili. Particolare attenzione si è riservata alle ricadute che negli anni novanta del XX secolo il paradigma ha assunto nella produzione letteraria e artistica.
Dialettiche di leggerezza. Calvino narratore e il sistema delle arti.
Orsoni, Elisabetta
2013/2014
Abstract
La tesi si è riproposta di analizzare l'evoluzione del concetto di leggerezza in accezione artistica. Prendendo l'avvio da un'idea figurata della nozione, si passa all'interpretazione di alcune opere di Magritte; opere a cui essa risulta contrapposta, anche specularmente, rispetto alla nozione di pesantezza. In Calvino narratore questa antitesi diverrà significativa soprattutto per esprimere una polarità tra rilevanza / peso dei contenuti e leggerezza dello stile. Sono state prese in esame alcune sue opere significative, quali Il sentiero dei nidi di ragno, La trilogia dei nostri antenati e Le città invisibili. Particolare attenzione si è riservata alle ricadute che negli anni novanta del XX secolo il paradigma ha assunto nella produzione letteraria e artistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
812618-1165542.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/13539