Al giorno d'oggi in commercio e soprattutto in rete esistono videogiochi mirati all'apprendimento delle lingue straniere. Molti studiosi ritengono infatti che questi possano facilitare, motivare e stimolare l'apprendimento. In questo studio focalizzeremo la nostra attenzione sull'utilizzo dei videogiochi per l'apprendimento della lingua giapponese, effettuando una ricerca sul campo presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Lo scopo di questo lavoro è analizzare il rapporto degli studenti con le nuove tecnologie e i videogiochi e i riferimenti online già esistenti, per avanzare infine eventuali proposte per la realizzazione di videogiochi mirati all'apprendimento della lingua giapponese, basandoci anche su studi e ricerche inerenti alla glottodidattica e alle nuove tecnologie.

Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo

Dallo, Yuri
2013/2014

Abstract

Al giorno d'oggi in commercio e soprattutto in rete esistono videogiochi mirati all'apprendimento delle lingue straniere. Molti studiosi ritengono infatti che questi possano facilitare, motivare e stimolare l'apprendimento. In questo studio focalizzeremo la nostra attenzione sull'utilizzo dei videogiochi per l'apprendimento della lingua giapponese, effettuando una ricerca sul campo presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Lo scopo di questo lavoro è analizzare il rapporto degli studenti con le nuove tecnologie e i videogiochi e i riferimenti online già esistenti, per avanzare infine eventuali proposte per la realizzazione di videogiochi mirati all'apprendimento della lingua giapponese, basandoci anche su studi e ricerche inerenti alla glottodidattica e alle nuove tecnologie.
2013-02-26
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
815434-1165234.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/13374