La tesi indaga i possibili significati culturali attribuiti ai termini di colore, e in particolare le connessioni tra termini di colore ed emozioni. Lo scopo della ricerca è comprendere se e in quale modo gli usi linguistici influenzino tali connessioni. La prospettiva dalla quale si trattano questi temi è nel contempo antropologica e linguistica. Viene presentata innanzitutto una breve rassegna teorica, focalizzata in particolar modo sugli studi etnolinguistici sui termini di colore, nonché sull’antropologia delle emozioni e sull’antropologia dei bambini. Successivamente viene presentata una ricerca sul campo svolta in una scuola primaria italiana. Il lavoro sul campo ha previsto la riproduzione di alcuni test di associazione colore-emozione già noti nella letteratura scientifica di riferimento e un test linguistico specifico per verificare la conoscenza delle espressioni della lingua italiana che associano colori ed emozioni (es. 'verde d'invidia'). Esso inoltre ha incluso un periodo di osservazione partecipante e delle interviste semi-strutturate, opportunamente adattate all'età degli intervistati.

Lingua, colori ed emozioni. Una ricerca antropologica in una scuola primaria

Sassi, Sara
2021/2022

Abstract

La tesi indaga i possibili significati culturali attribuiti ai termini di colore, e in particolare le connessioni tra termini di colore ed emozioni. Lo scopo della ricerca è comprendere se e in quale modo gli usi linguistici influenzino tali connessioni. La prospettiva dalla quale si trattano questi temi è nel contempo antropologica e linguistica. Viene presentata innanzitutto una breve rassegna teorica, focalizzata in particolar modo sugli studi etnolinguistici sui termini di colore, nonché sull’antropologia delle emozioni e sull’antropologia dei bambini. Successivamente viene presentata una ricerca sul campo svolta in una scuola primaria italiana. Il lavoro sul campo ha previsto la riproduzione di alcuni test di associazione colore-emozione già noti nella letteratura scientifica di riferimento e un test linguistico specifico per verificare la conoscenza delle espressioni della lingua italiana che associano colori ed emozioni (es. 'verde d'invidia'). Esso inoltre ha incluso un periodo di osservazione partecipante e delle interviste semi-strutturate, opportunamente adattate all'età degli intervistati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
859652-1257877.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/13032