In una società colpita dalla pandemia di SARS-CoV-2 si è verificata una prevedibile modifica dei comportamenti legati all’acquisto e al consumo di cibo. L’elaborato di tesi non solo fornisce una panoramica dell’impatto del Covid-19 sulle abitudini alimentari italiane durante la fase I del lockdown del paese, ma prosegue anche con uno studio finalizzato a verificare se gli eventi descritti siano stati conservati o abbandonati ad un anno di distanza. Diventa interessante comprendere se le tendenze registrate siano ancora presenti o scomparse, soprattutto alla luce di ciò che si è rivelato essere un lungo periodo di distanziamento sociale intermittente. La raccolta dei dati utilizzati nell’analisi è stata resa possibile grazie alla somministrazione a un campione autoselezionato di persone di un questionario appositamente definito per l’occasione. Il comportamento degli intervistati e le loro caratteristiche sono stati successivamente studiati attraverso un’analisi univariata, bivariata e con la tecnica statistica multivariata conosciuta come conjoint analysis.

L’impatto della pandemia di SARS-CoV-2 sui modelli di consumo e acquisto alimentare: i comportamenti degli italiani un anno dopo

Redaelli, Greta
2021/2022

Abstract

In una società colpita dalla pandemia di SARS-CoV-2 si è verificata una prevedibile modifica dei comportamenti legati all’acquisto e al consumo di cibo. L’elaborato di tesi non solo fornisce una panoramica dell’impatto del Covid-19 sulle abitudini alimentari italiane durante la fase I del lockdown del paese, ma prosegue anche con uno studio finalizzato a verificare se gli eventi descritti siano stati conservati o abbandonati ad un anno di distanza. Diventa interessante comprendere se le tendenze registrate siano ancora presenti o scomparse, soprattutto alla luce di ciò che si è rivelato essere un lungo periodo di distanziamento sociale intermittente. La raccolta dei dati utilizzati nell’analisi è stata resa possibile grazie alla somministrazione a un campione autoselezionato di persone di un questionario appositamente definito per l’occasione. Il comportamento degli intervistati e le loro caratteristiche sono stati successivamente studiati attraverso un’analisi univariata, bivariata e con la tecnica statistica multivariata conosciuta come conjoint analysis.
2021-10-29
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12940