Si intende condurre un'analisi del settore museale focalizzandosi più propriamente riguardo la gestione di due realtà museali, quali da una parte la Fondazione S. Guggenheim: la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e dall'altra l'Istituzione MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Si vuole orientare la ricerca rivolgendo l'analisi alle differenze ed analogie delle due realtà dal punto di vista gestionale ed organizzativo di quella che è una Fondazione di matrice americana in territorio italiano e di una Istituzione museale prettamente italiana. L'analisi sarà inoltre affiancata da un approfondimento relativo al settore dell'architettura dei due casi presi in esame. Per quanto concerne MAMbo si indaga il fattore del recupero urbano del Museo, inserito all'interno del Distretto culturale della "Manifattura delle Arti". Il caso della Peggy Guggenheim Collection viene analizzato per contrario secondo un livello globale, in quanto brand Guggenheim relazionato alla realtà locale.
Tra pubblico e privato: una Istituzione italiana e una Fondazione americana a confronto. Il MAMbo di Bologna e la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Santoro, Annachiara
2012/2013
Abstract
Si intende condurre un'analisi del settore museale focalizzandosi più propriamente riguardo la gestione di due realtà museali, quali da una parte la Fondazione S. Guggenheim: la Peggy Guggenheim Collection di Venezia e dall'altra l'Istituzione MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna. Si vuole orientare la ricerca rivolgendo l'analisi alle differenze ed analogie delle due realtà dal punto di vista gestionale ed organizzativo di quella che è una Fondazione di matrice americana in territorio italiano e di una Istituzione museale prettamente italiana. L'analisi sarà inoltre affiancata da un approfondimento relativo al settore dell'architettura dei due casi presi in esame. Per quanto concerne MAMbo si indaga il fattore del recupero urbano del Museo, inserito all'interno del Distretto culturale della "Manifattura delle Arti". Il caso della Peggy Guggenheim Collection viene analizzato per contrario secondo un livello globale, in quanto brand Guggenheim relazionato alla realtà locale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
824920-123788.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/1287