L’obiettivo dell’elaborato finale è indagare i nuovi modelli di business per il settore dell’e-commerce, con un focus particolare su vendite a tempo e social marketplace. In prima analisi viene presentata l’evoluzione subita dal contesto competitivo nell’era di internet, ripercorrendo le tappe principali di crescita e sviluppo del commercio elettronico. L’analisi in questione comprende sia gli aspetti strategici interni alle aziende sia uno sguardo sul cambiamento del processo d’acquisto dei consumatori. Sulla base di queste ricerche vengono poi contestualizzati i nuovi modelli di business presi in analisi. A supporto vengono presentati due casi rappresentativi per le vendite a tempo e i social marketplace: Vente Privee ed Etsy. Per entrambi la ricerca si concentra, tramite conduzione di interviste, sulla comprensione di vantaggi, opportunità e criticità riscontrate dai merchant nel processo di vendita dei loro prodotti nelle rispettive piattaforme.

Nuovi modelli di business per l'e-commerce: flash sales e social marketplace

Orlando, Serena
2016/2017

Abstract

L’obiettivo dell’elaborato finale è indagare i nuovi modelli di business per il settore dell’e-commerce, con un focus particolare su vendite a tempo e social marketplace. In prima analisi viene presentata l’evoluzione subita dal contesto competitivo nell’era di internet, ripercorrendo le tappe principali di crescita e sviluppo del commercio elettronico. L’analisi in questione comprende sia gli aspetti strategici interni alle aziende sia uno sguardo sul cambiamento del processo d’acquisto dei consumatori. Sulla base di queste ricerche vengono poi contestualizzati i nuovi modelli di business presi in analisi. A supporto vengono presentati due casi rappresentativi per le vendite a tempo e i social marketplace: Vente Privee ed Etsy. Per entrambi la ricerca si concentra, tramite conduzione di interviste, sulla comprensione di vantaggi, opportunità e criticità riscontrate dai merchant nel processo di vendita dei loro prodotti nelle rispettive piattaforme.
2016-03-01
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
828235-1190032.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.03 MB
Formato Adobe PDF
4.03 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/1268