L’elaborato verte sull’analisi dettagliata dei fattori sociali, economici e culturali che hanno influenzato il turismo cinese dalla sua nascita ad oggi. Una maggiore comprensione delle peculiarità del fenomeno turistico cinese è in grado di incrementare le potenzialità turistiche italiane troppo spesso sottovalutate. Nella prima parte si affronterà il tema dell’evoluzione storica del mercato turistico cinese outbound, focalizzando l’attenzione sugli aspetti economici e sociali che lo caratterizzano. Successivamente si presenterà la fotografia odierna della realtà turistica cinese in Italia con riferimento alla sua struttura, alle criticità riscontrate e alle possibilità di crescita proposte dai progetti di cooperazione internazionale. Nell’ambito delle opportunità di espansione dell’offerta turistica italiana si analizzerà il settore dell’ecoturismo in Cina, la cui domanda è oggi in forte incremento. Infine esporrò una riflessione circa lo sviluppo di proposte innovative che rappresentino un punto di incontro tra l’immagine turistica tradizionale dell’Italia e le nuove tendenze.

Comprendere il turismo cinese: analisi socio-economica e prospettive future per il mercato italiano

Nicastro, Erica
2017/2018

Abstract

L’elaborato verte sull’analisi dettagliata dei fattori sociali, economici e culturali che hanno influenzato il turismo cinese dalla sua nascita ad oggi. Una maggiore comprensione delle peculiarità del fenomeno turistico cinese è in grado di incrementare le potenzialità turistiche italiane troppo spesso sottovalutate. Nella prima parte si affronterà il tema dell’evoluzione storica del mercato turistico cinese outbound, focalizzando l’attenzione sugli aspetti economici e sociali che lo caratterizzano. Successivamente si presenterà la fotografia odierna della realtà turistica cinese in Italia con riferimento alla sua struttura, alle criticità riscontrate e alle possibilità di crescita proposte dai progetti di cooperazione internazionale. Nell’ambito delle opportunità di espansione dell’offerta turistica italiana si analizzerà il settore dell’ecoturismo in Cina, la cui domanda è oggi in forte incremento. Infine esporrò una riflessione circa lo sviluppo di proposte innovative che rappresentino un punto di incontro tra l’immagine turistica tradizionale dell’Italia e le nuove tendenze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
851737-1198243.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12604