Lo studio ha come oggetto un piccolo oratorio dedicato alla Immacolata Concezione, edificato attorno al 1696 a San Tomio di Malo, in provincia di Vicenza, e in particolare la pala qui conservata. Il committente dell’oratorio fu il matematico vicentino Ortensio Zago, che a San Tomio aveva edificato la propria villeggiatura. Zago studiò a Bologna sotto la guida di Geminiano Montanari e svolse incarichi pubblici per le città di Vicenza e Venezia fornendo consulenze in materia idraulica sulla gestione dei corsi d’acqua del territorio vicentino e sul problema dell’interramento della Laguna. Appassionato di architettura e archeologia, scrisse un’opera inedita sul teatro di Berga e sulle grotte di Costozza. Fu uno dei mecenati di Francesco Muttoni con il quale intrattenne un lungo rapporto di amicizia e collaborazione. Lo studio approfondisce il tema dell’iconografia dell’Immacolata Concezione contestualizzando la scelta iconografica nella cultura vicentina dell’epoca e nella vicenda biografica del committente.

In mente Dei: l’Immacolata Concezione tra fede e scienza.Committenze artistiche del matematico vicentino Ortensio Zago

Fabris, Giulia
2020/2021

Abstract

Lo studio ha come oggetto un piccolo oratorio dedicato alla Immacolata Concezione, edificato attorno al 1696 a San Tomio di Malo, in provincia di Vicenza, e in particolare la pala qui conservata. Il committente dell’oratorio fu il matematico vicentino Ortensio Zago, che a San Tomio aveva edificato la propria villeggiatura. Zago studiò a Bologna sotto la guida di Geminiano Montanari e svolse incarichi pubblici per le città di Vicenza e Venezia fornendo consulenze in materia idraulica sulla gestione dei corsi d’acqua del territorio vicentino e sul problema dell’interramento della Laguna. Appassionato di architettura e archeologia, scrisse un’opera inedita sul teatro di Berga e sulle grotte di Costozza. Fu uno dei mecenati di Francesco Muttoni con il quale intrattenne un lungo rapporto di amicizia e collaborazione. Lo studio approfondisce il tema dell’iconografia dell’Immacolata Concezione contestualizzando la scelta iconografica nella cultura vicentina dell’epoca e nella vicenda biografica del committente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
814025-1221056.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.31 MB
Formato Adobe PDF
6.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12588