La tesi si propone di esaminare il ruolo della marca come strumento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari, ponendo a confronto punti di forza, debolezze ed opportunità dei marchi collettivi geografici e dei marchi di tutela comunitari (Dop, Igp, Stg, Doc, Docg, Igt). L'elaborato è altresì integrato da un'analisi qualitativa volta ad analizzare l'interesse dei produttori ferraresi all'adozione di un marchio collettivo di origine territoriale avente lo scopo di promuovere e valorizzare, con un'immagine unica, le produzioni agroalimentari ed il territorio locale. Il capitolo 1 tratta l’evoluzione dei modelli di consumo alimentare, approfondendo i principali tratti distintivi del consumatore postmoderno. Il capitolo 2, dopo una sintesi delle principali funzioni svolte dalla marca, si sofferma sul processo di costruzione della stessa. Nel capitolo 3 viene approfondito il ruolo della marca come strumento di valorizzazione in campo agroalimentare, ponendo a confronto le principali caratteristiche dei marchi collettivi e delle certificazioni europee. Il capitolo 4 fornisce brevi cenni sul territorio ferrarese e sulle sue eccellenze agoroalimentari ed enogastronomiche. Il capitolo 5 riporta gli esiti di un’indagine volta a comprendere da un lato, l’interesse dei produttori ferraresi nell’adottare un marchio ombrello per le proprie produzioni e dall’altro, le finalità che in esso riconoscono.
"Ruolo della marca per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari. Un'analisi qualitativa riferita al territorio ferrarese"
Bertasi, Massimo
2015/2016
Abstract
La tesi si propone di esaminare il ruolo della marca come strumento di valorizzazione delle produzioni agroalimentari, ponendo a confronto punti di forza, debolezze ed opportunità dei marchi collettivi geografici e dei marchi di tutela comunitari (Dop, Igp, Stg, Doc, Docg, Igt). L'elaborato è altresì integrato da un'analisi qualitativa volta ad analizzare l'interesse dei produttori ferraresi all'adozione di un marchio collettivo di origine territoriale avente lo scopo di promuovere e valorizzare, con un'immagine unica, le produzioni agroalimentari ed il territorio locale. Il capitolo 1 tratta l’evoluzione dei modelli di consumo alimentare, approfondendo i principali tratti distintivi del consumatore postmoderno. Il capitolo 2, dopo una sintesi delle principali funzioni svolte dalla marca, si sofferma sul processo di costruzione della stessa. Nel capitolo 3 viene approfondito il ruolo della marca come strumento di valorizzazione in campo agroalimentare, ponendo a confronto le principali caratteristiche dei marchi collettivi e delle certificazioni europee. Il capitolo 4 fornisce brevi cenni sul territorio ferrarese e sulle sue eccellenze agoroalimentari ed enogastronomiche. Il capitolo 5 riporta gli esiti di un’indagine volta a comprendere da un lato, l’interesse dei produttori ferraresi nell’adottare un marchio ombrello per le proprie produzioni e dall’altro, le finalità che in esso riconoscono.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840128-1174473.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.24 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/12473