Lo studio di tesi intende analizzare due dipinti di Vittore Carpaccio riferibili all'episodio leggendario dei diecimila Martiri del monte Ararat (entrambi conservati alle Gallerie dell'Accademia), applicando una modalità di lettura interdisciplinare: muovendo da un approfondimento sulla vicenda critica che ha interessato il pittore, e da una contestualizzazione storico-artistica delle opere, si proporranno alcuni spunti di analisi stilistica ed iconografica, per toccare poi il tema della modalità esecutive della bottega dell'artista, anche in riferimento alla sua ampia produzione grafica superstite. Tali premesse condurranno, infine, alle osservazioni sulle riflettografie ottenute nel corso della campagna di indagini scientifiche realizzata per il restauro dei dipinti ultimato nel 2007 (messe a disposizione della Soprintendenza speciale per il Polo museale di Venezia ai fini di questo studio), e ad alcune considerazioni sulla tecnica progettuale adottata del pittore in rapporto ai metodi di altri artisti suoi contemporanei, maggiormente indagati in letteratura.

Un approccio interdisciplinare all'opera di Vittore Carpaccio: il caso dei Martiri del monte Ararat delle Gallerie dell'Accademia di Venezia.

Redi, Fiorenza
2015/2016

Abstract

Lo studio di tesi intende analizzare due dipinti di Vittore Carpaccio riferibili all'episodio leggendario dei diecimila Martiri del monte Ararat (entrambi conservati alle Gallerie dell'Accademia), applicando una modalità di lettura interdisciplinare: muovendo da un approfondimento sulla vicenda critica che ha interessato il pittore, e da una contestualizzazione storico-artistica delle opere, si proporranno alcuni spunti di analisi stilistica ed iconografica, per toccare poi il tema della modalità esecutive della bottega dell'artista, anche in riferimento alla sua ampia produzione grafica superstite. Tali premesse condurranno, infine, alle osservazioni sulle riflettografie ottenute nel corso della campagna di indagini scientifiche realizzata per il restauro dei dipinti ultimato nel 2007 (messe a disposizione della Soprintendenza speciale per il Polo museale di Venezia ai fini di questo studio), e ad alcune considerazioni sulla tecnica progettuale adottata del pittore in rapporto ai metodi di altri artisti suoi contemporanei, maggiormente indagati in letteratura.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850111-1192783.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 9.96 MB
Formato Adobe PDF
9.96 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12462