La ricerca è stata realizzata in collaborazione con lo studio web PromoService Srl di Chiarano (TV).L'obiettivo è di trovare le leve di vendita online che incrementino il tasso di conversione di un sito di commercio elettronico dedicato alla vendita di vino. Inoltre, si propone di verificare lo stato e la diffusione degli e-commerce tra cantine e distributori vincoli. La ricerca è stata realizzata attraverso la somministrazione di due questionari distinti, rispettivamente a produttori e consumatori di vino. Dopo una breve presentazione della società e del web 2.0, oltreché del sistema agroalimentare, che fa da cornice al mercato vinicolo, vengono analizzati i risultati dei due sondaggi in base all'oggetto di ricerca. Nell'ultimo capitolo, viene presentato il "wine marketing mix online", elemento di partenza fondamentale per una corretta strategia in rete, in base, anche, ai dati emersi dalle indagini effettuate in precedenza. Infine, con l'utilizzo dell'eye tracking e delle web analytics, viene ottimizzato il sito di commercio elettronico di una nota azienda vincola del Sudtirol "Erste Neue", aderente al progetto e-commerce dello studio web "GeppaWine: Acquista in Cantina".

Wine Marketing Online: vino ed e-commerce

Civiero, Stefano
2016/2017

Abstract

La ricerca è stata realizzata in collaborazione con lo studio web PromoService Srl di Chiarano (TV).L'obiettivo è di trovare le leve di vendita online che incrementino il tasso di conversione di un sito di commercio elettronico dedicato alla vendita di vino. Inoltre, si propone di verificare lo stato e la diffusione degli e-commerce tra cantine e distributori vincoli. La ricerca è stata realizzata attraverso la somministrazione di due questionari distinti, rispettivamente a produttori e consumatori di vino. Dopo una breve presentazione della società e del web 2.0, oltreché del sistema agroalimentare, che fa da cornice al mercato vinicolo, vengono analizzati i risultati dei due sondaggi in base all'oggetto di ricerca. Nell'ultimo capitolo, viene presentato il "wine marketing mix online", elemento di partenza fondamentale per una corretta strategia in rete, in base, anche, ai dati emersi dalle indagini effettuate in precedenza. Infine, con l'utilizzo dell'eye tracking e delle web analytics, viene ottimizzato il sito di commercio elettronico di una nota azienda vincola del Sudtirol "Erste Neue", aderente al progetto e-commerce dello studio web "GeppaWine: Acquista in Cantina".
2016-02-26
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