Il fenomeno settecentesco del Grand Tour, molto studiato e altrettanto conosciuto, vede come tappa fondamentale, tra le altre, anche la città di Venezia. Ecco che allora ne troviamo memoria nella letteratura di viaggio (diari, guide, lettere ecc.). Si è cercato qui, attraverso queste opere, di ricostruire gli itinerari nella città lagunare, attraverso la lettura e l’analisi dei luoghi menzionati all'interno delle stesse opere. Il Settecento è però anche il secolo dei musei, o perlomeno di quelle collezioni che si cominciano ad aprire al pubblico. Da qui nella tesi si ragiona in termini di fruibilità delle opere e quindi delle collezioni, ma anche delle esposizioni d'arte, con uno sguardo alle fonti e alle immagini.

Il pubblico dell'arte nel Settecento. Itinerari e collezioni a Venezia.

Oltremonti, Genny
2015/2016

Abstract

Il fenomeno settecentesco del Grand Tour, molto studiato e altrettanto conosciuto, vede come tappa fondamentale, tra le altre, anche la città di Venezia. Ecco che allora ne troviamo memoria nella letteratura di viaggio (diari, guide, lettere ecc.). Si è cercato qui, attraverso queste opere, di ricostruire gli itinerari nella città lagunare, attraverso la lettura e l’analisi dei luoghi menzionati all'interno delle stesse opere. Il Settecento è però anche il secolo dei musei, o perlomeno di quelle collezioni che si cominciano ad aprire al pubblico. Da qui nella tesi si ragiona in termini di fruibilità delle opere e quindi delle collezioni, ma anche delle esposizioni d'arte, con uno sguardo alle fonti e alle immagini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
823266-1173525.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/12042