Il fenomeno settecentesco del Grand Tour, molto studiato e altrettanto conosciuto, vede come tappa fondamentale, tra le altre, anche la città di Venezia. Ecco che allora ne troviamo memoria nella letteratura di viaggio (diari, guide, lettere ecc.). Si è cercato qui, attraverso queste opere, di ricostruire gli itinerari nella città lagunare, attraverso la lettura e l’analisi dei luoghi menzionati all'interno delle stesse opere. Il Settecento è però anche il secolo dei musei, o perlomeno di quelle collezioni che si cominciano ad aprire al pubblico. Da qui nella tesi si ragiona in termini di fruibilità delle opere e quindi delle collezioni, ma anche delle esposizioni d'arte, con uno sguardo alle fonti e alle immagini.
Il pubblico dell'arte nel Settecento. Itinerari e collezioni a Venezia.
Oltremonti, Genny
2015/2016
Abstract
Il fenomeno settecentesco del Grand Tour, molto studiato e altrettanto conosciuto, vede come tappa fondamentale, tra le altre, anche la città di Venezia. Ecco che allora ne troviamo memoria nella letteratura di viaggio (diari, guide, lettere ecc.). Si è cercato qui, attraverso queste opere, di ricostruire gli itinerari nella città lagunare, attraverso la lettura e l’analisi dei luoghi menzionati all'interno delle stesse opere. Il Settecento è però anche il secolo dei musei, o perlomeno di quelle collezioni che si cominciano ad aprire al pubblico. Da qui nella tesi si ragiona in termini di fruibilità delle opere e quindi delle collezioni, ma anche delle esposizioni d'arte, con uno sguardo alle fonti e alle immagini.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 823266-1173525.pdf accesso aperto 
											Tipologia:
											Altro materiale allegato
										 
										Dimensione
										2.96 MB
									 
										Formato
										Adobe PDF
									 | 2.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri | 
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/12042