I processi di design partecipativi nascono in Scandinavia allo scopo di coinvolgere la cittadinanza nelle scelte di politica, urbanistica e simili. L'obbiettivo di tale approccio era di coinvolgere i diretti interessati nei processi di sviluppo di soluzioni che potessero essere veramente a loro misura. Questo discorso si é esteso negli anni, andando a comprendere diverse nazioni e contesti, molto spesso portando a risultati positivi. Tra i vari progetti, vi sono esempi che riguardano il convolgimento e l'attivazione di migranti e, in particolare, di rifugiati. A tal proposito molti progetti gestiti dall'UNHCR pongono i rifugiati al centro di ogni fase del processo di design. Questi progetti di innovazione si focalizzano sulle conoscenze e sull'esperienza degli utenti:seguono una prima fase di prototipazione collaborativa in cui i risultati del processo di design vengono testati insieme sul campo; le informazioni raccolte servono poi a raffinare le soluzioni sviluppate fino a renderle effettive. Questo nuovo approccio sembrerebbe indicare un evoluzione dall'aiuto umanitario assistenziale e paternalista verso l'attivazione e l'empowerment degli utenti che, insieme a ricercatori, designer e cittadini creano così un'innovazione sociale e umanitaria partecipata.

Participatory design and humanitarian innovation

Livieri, Elena
2017/2018

Abstract

I processi di design partecipativi nascono in Scandinavia allo scopo di coinvolgere la cittadinanza nelle scelte di politica, urbanistica e simili. L'obbiettivo di tale approccio era di coinvolgere i diretti interessati nei processi di sviluppo di soluzioni che potessero essere veramente a loro misura. Questo discorso si é esteso negli anni, andando a comprendere diverse nazioni e contesti, molto spesso portando a risultati positivi. Tra i vari progetti, vi sono esempi che riguardano il convolgimento e l'attivazione di migranti e, in particolare, di rifugiati. A tal proposito molti progetti gestiti dall'UNHCR pongono i rifugiati al centro di ogni fase del processo di design. Questi progetti di innovazione si focalizzano sulle conoscenze e sull'esperienza degli utenti:seguono una prima fase di prototipazione collaborativa in cui i risultati del processo di design vengono testati insieme sul campo; le informazioni raccolte servono poi a raffinare le soluzioni sviluppate fino a renderle effettive. Questo nuovo approccio sembrerebbe indicare un evoluzione dall'aiuto umanitario assistenziale e paternalista verso l'attivazione e l'empowerment degli utenti che, insieme a ricercatori, designer e cittadini creano così un'innovazione sociale e umanitaria partecipata.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/11555